Carnevale a tavola!! Sapori speciali con la lasagna alla beneventana

23 marzo, 2015 alle 18:04
556
lasagna-beneventana

Le ricette della cucina tradizionale campana.

Economia nella cucina tipica beneventana che esula dall’uso della ricotta nella composizione di questo piatto oramai d’uso comune e non più legato solo ad un evento. Alcune fonti indicano anche che per le polpette ed il ragù dovrebbe essere d’obbligo la carne di maiale, proprio per minimizzare i costi, così come altre, sempre nel rispetto del bilancio della tavola, prevedono l’uso del brodo di cappone per irrorare il piatto prima di infornarlo. Decidete voi quale linea eventualmente adottare. Noi ve la proponiamo nella maniera più semplice. Con carne di vitello e nessun altro intingolo.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: gr. 400 farina, 2 uova, acqua e sale q.b.

Per il ripieno: dl. 800 di ragù di carne (di braciola di vitello), 2 uova soda, mozzarella, 1 uovo fresco per le polpette, gr 300 carne macinata, gr.50 pane raffermo o mollica da inumidire, gr 100 salame napoletano, gr 300 mozzarella, 3 cucchiai formaggio grattugiato, olio per frittura e olio evo

Preparazione pasta: Impastare la farina e le uova, con aggiunta di acqua, se necessita, e un pizzico di sale, formare delle sfoglie dalle quali andranno ricavate le lasagne, cioè dei rettangoli larghi circa otto centimetri e lunghi circa dieci centimetri. Attenzione che non siano spesse, devono esser sottili.

Preparazione completa : preparare le polpettine amalgamando la carne, l’uovo, la mollica di pane inumidita ed il sale, quindi friggerle. Lessare le lasagne in acqua salata ed un filo di olio, a metà cottura vanno scolate e sistemate su un canovaccio asciutto. In una teglia ben cosparsa di sugo e parmigiano sistemare una parte delle lasagne e fare uno strato con polpettine, uova soda tagliuzzate, salame napoletano  e mozzarella fatta a cubetti (se fresca è meglio tenerla almeno una mezzora prima in frigo per non far gocciolare latte), completare con una passata di ragù e parmigiano, ricoprire con le lasagne e ripetere l’operazione almeno altre due volte. Infornare a 160° gradi per circa 45 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here