Bucatini con pesto di friarielli e provola. Il nuovo che avanza

17 marzo, 2015 alle 12:50
289
friarielli provola

Le ricette della cucina napoletana tradizionale.

Friarielli e provola!! Marchio napoletano certificato per questi due gioielli della produzione alimentare di Terra Felix. Elaborando quindi una vecchia ricetta napoletana ci spingiamo più in avanti e proponiamo sulla base forte del passato e della tradizione, gusti nuovi e diversi nel rispetto sempre dei sapori d’eccellenza di questa terra.

Ingredienti per 2 persone: 2 fasci di friarielli, 2 cucchiai di pinoli, due cucchiai di parmigiano grattugiato, peperoncino, 150 gr. di provola, 160 gr. di pasta (noi abbiamo scelto i bucatini), olio, aglio, sale

Preparazione

Fate imbiondire uno spicchio di aglio nell’olio e mezzo peperoncino. Imbiondito, togliete lo spicchio d’aglio, e aggiungete i friarielli. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate cuocere per 15 minuti, facendo così ammorbidire ed appassire in padella le foglie dei friarielli. Cotti, toglieteli dalla padella (che ci servirà subito dopo) e metteteli in una ciotola. In questa aggiungete quattro cucchiai di olio, il parmigiano ed i pinoli. Con un mini piper, trasformate tutto in crema, simile al pesto. Ottenuta questa, riversate il tutto nella padella precedente.

Nel mentre avrete fatto bollire l’acqua per la pasta, avrete anche tagliato a cubetti la provola. Scolate quindi la pasta ed aggiungetela nella padella con il pesto di friarielli, e aggiungete un altro filo d’olio se necessario o un po’ di acqua di bollitura della pasta. Mantecate facendo amalgamare per bene in padella pesto e pasta, e alla fine aggiungete i cubetti di provola, coprendo col coperchio e abbassando la fiamma. Teneteli così meno di un minuto. In questo modo la provola si scioglierà senza aver bisogno di girare in padella  e si eviteranno grumi grossi di provola. Impiattate e gustate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here