Ricetta degli spaghetti alla carrettiera. Un piatto povero dal gusto reale.

Spaghetti alla carrettiera, piatto di povertà fatto con elementi semplici di avanzi. Il pan grattato, o le briciole avanzate, e le alici, o acciughe, un elemento alla portata soprattutto del popolo. Il gusto però è da re.

8529
ricetta degli spaghetti carrettiera
ricetta degli spaghetti carrettiera

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera. La cucina napoletana tradizionale. Un piatto di altri tempi.

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera. Uno di quei piatti di povertà fatto con elementi semplici e talvolta, di avanzi. Il pan grattato, o le briciole avanzate, e le alici, o acciughe, un elemento alla portata soprattutto del popolo. Il gusto però è da re.

Ingredienti (per 4 persone)
Spaghetti gr 400 – 2 spicchi di aglio – 16 filetti di acciughe sott’olio – 4 cucchiai di pane grattugiato –  6 cucchiai di olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino q.b.

Preparazione della ricetta degli spaghetti alla carrettiera

In una padella capiente portare a temperatura alta l’olio dove per qualche minuto è stato cotto l’aglio, tolto appena s’è imbrunito. Aggiungete e fate sciogliere le acciughe nell’olio. Quando le acciughe saranno quasi sfatte aggiungete il peperoncino e spegnete il fuoco. In un’altra padella fate tostare il pangrattato.

ricetta degli spaghetti alla carrettiera
ricetta degli spaghetti alla carrettiera

Quando sarà ben dorato togliete la padella dal fuoco. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, versateli nella padella con le acciughe, fate saltare la pasta per un minuto, aggiungendo poca acqua di cottura e aggiungendo il pane tostato. Servite caldissimi con una spolverata di prezzemolo tritato.