Sapori / Ricette della cucina napoletana

Positano a tavola. Ecco la ricetta dei tubettoni con il totano

Positano oltre ad essere una delle perle della Costiera, con le sue ricette tipiche è anche delizia di gusti e di sapori di mare
di Sergio Gradogna
25 settembre 2014

 Le ricette della cucina tipica napoletana.

Piatti semplici che non si dimenticano mai. Così è questo piatto tipico della cittadina gioiello della Costiera Amalfitana. In un posto dove regna il mare, un piatto che trova radici nel passato con sapori perenni. Semplice, facile, veloce e saporito. Cos’altro vorreste da un primo piatto?

Ingredienti per 4 persone: gr 400 di pasta di Gragnano formato tubettoni; gr 350 pomodorini freschi di San Marzano; 2 totani freschi; prezzemolo; aglio; olio extravergine di oliva; sale; pepe.

Preparazione

Dopo aver pulito i due totani freschi, tagliarli a pezzettini piccoli. Intanto in una padella far dorare uno spicchio d’aglio con dell’olio. Aggiungete i due totani tagliuzzati e coprite la padella. Dovrete aspettare che si asciughi l’acqua che si produce. Dopo che il pesce ha preso colore diventando rossastro, aggiungete i pomodorini e cuocete fin quando il sugo non si sarà rappreso. Spegnete e coprite con una manciata di prezzemolo tritato. Cuocete la pasta, levatela al dente e versatela nella padella del sugo. A fiamma bassa rigirate il tutto per un minuto e poi servite.