Primo e secondo assieme. Bucatini con salsicce e friarielli

26 settembre, 2014 alle 12:24
294
bucatini salsiccia friarielli

Le ricette della cucina napoletana tradizionale.

Ha globalizzato le cucine di tutto il mondo. E nell’intero globo ha fatto conoscere la pasta, la pizza e a traino tutti i sapori italiani. Lei è la cucina tradizionale napoletana, e come lei non ne esistono altre parimenti conosciute. E in questa ricetta, dove si ottimizza una seconda portata con contorno facendola diventare condimento per un primo piatto, c’è tutto l’estro e la fantasia Napoli doc.

Ingredienti per 4 persone:

gr 400 bucatini; gr 250 friarielli già puliti; 2 salsicce di maiale; parmigiano romano; vino bianco; aglio; olio; peperoncino; sale

Preparazione

Cuocete prima i friarielli dopo averli accuratamente lavati, mettendoli in una pentola alta con un fondo di poco olio e peperoncino spezzettato nella quantità che preferite. Una manciata piccola di sale. Non fateli cuocere troppo altrimenti diventano troppo molli.

Per le salsicce, invece, farle rosolare in una pentola bassa con poco olio. Imbrunite, tagliatele a pezzettini piccoli e se riuscite eliminate la pelle. Continuate la cottura sfumando ora con il fondo di un bicchiere di vino bianco. Cotte le salsicce, unite in questa pentola anche i friarielli un po’ tagliati.

I bucatini portateli al dente e riversateli nelle pentola con il sugo. Aggiungete un po’ di parmigiano romano se vi piace ed impiattate. Rimarrete sazi e soddisfatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here