Sinfonie dei gusti sulle note di Caruso

Ristorante Museo Caruso e La Basilica a Sorrento. Ecco le due maison della Costiera dove mangiare un'ottima pizza e primi piatti eccelsi della tradizione

27 aprile, 2017 alle 13:01
676
museo-ristorante-carusuo-pizzeria-la-basilica-sorrento-paccheri-ripieni

Questa è una storia di leggende. Questa è una storia di miti in terra. Questa è la storia di un luogo e ricette millenarie dove sapori e note si mescolano, gusto culinario e musica si fondono. Dove la cultura dell’enogastronomia incontra una voce che ha attraversato secoli e continenti. Ristorante Museo Caruso non è un solo luogo di eccellente ristoro.

Entrando qui, si accede a un’epopea. La si rivive. Merito di un uomo, Paolo Esposito, al suo gusto per il buon cibo, alla passione per il più grande dei tenori: Enrico Caruso. Una vita a inseguirne il mito, un occasionale incontro a renderlo tangibile. Fu il giorno in cui Paolo incrociò Guido D’Onofrio, biografo del maestro, e prese forma la sua idea. Che, in breve si concretizzò col ristorante che reca il nome di questa passione. Nel cuore di Sorrento nacque il ristorante-museo.

museo-ristorante-caruso-sorrento
museo-ristorante-caruso-sorrento

I cimeli raccolti in una vita di dedizione al Caruso tenore, uniti a locandine inedite e altri preziosi e tangibili ricordi, fanno mostra sulle pareti e negli ornamentali angoli del locale. Dove risuona l’eco dei brani più belli intonati da Caruso. Voce amplificata dal senso del gusto. Perché in questa maison, la cucina si esalta con le ricette più raffinate che sfidano l’estro, ma che non dimenticano i sapori che sono propri di queste terre. Tradizione in salsa gourmet, per un’esperienza che non s’immagina fin tanto che non la si vive con tutto il ginepraio dei sensi donati dal Creatore.

piatti-gourmet-ristorante-museo-caruso
piatti-gourmet-ristorante-museo-caruso

Accade qui. Ma accade anche qualche metro più avanti, dove fantasia e passione culinaria di Paolo Esposito trovano compimento in un’altra autentica maison dei sapori. E’ il ristorante La Basilica, dimora per prelibate sinfonie di gusto. A un passo dal Ristorante Museo Caruso, La Basilica deve il nome alla vicinanza con la Cattedrale sorrentina.  Le due maison della Costeira dove mangiare un’ottima pizza e primi piatti eccelsi della tradizione. La Basilica, dagli interni raffinati, si sviluppa in due ambienti con volte a botte. I colori intensi dei dipinti sulle pareti esplodono nella raffigurazione del Vesuvio in eruzione.

ristorante-la-basilica-sorrento-pizza
ristorante-la-basilica-sorrento-pizza

Anche qui impera l’arte della tradizione culinaria “bagnata” dalle capacità gourmet degli chef. E dove c’è tradizione non può mancare il simbolo della napoletanità in tavola: la pizza. E’ così che, in questi due ritrovi del piacere della tavola, si fondono miti, leggende, note e buoni sapori. Immersi nel paesaggio che solo la Costa Sorrentina riesce ad offrire.


Ristorante Museo Caruso
via S. Antonino 12, Sorrento (Na)
tel +39.081.807.31.56
www.ristorantemuseocaruso.com

La Basilica Ristorante Pizzeria
via Sant’Antonino, 28 – Sorrento (Na)
tel +39.081.877.47.90
www.ristorantelabasilica.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here