Spaghetti alla Vesuviana. Buoni, freschi, facili e veloci

In questa ricetta degli spaghetti alla Vesuviana non è d’obbligo l’uso degli spaghetti. Ovviamente anche linguine, vermicelli o altra pasta lunga vanno benissimo

28 giugno, 2017 alle 17:44
5046
spaghetti alla vesuviana
spaghetti alla vesuviana

Per chi ha poco tempo ma vuole mangiare qualcosa di sfizioso, allora questa è la ricetta giusta.

La ricetta degli Spaghetti alla Vesuviana come indicato nel titolo, assicura  diversi vantaggi certi. La bontà del piatto. E’ uno di quei piatti che faresti in quei momenti, che non sono rari, nei quali hai voglia di qualcosa di buono da mangiare. Ma generalmente non hai tanto tempo per soddisfare questi impellenti desideri. La velocità e la semplicità con la quale si prepara la ricetta è quasi disarmante. Chiunque riuscirebbe a prepararli in non più di trenta minuti.

Pochi sono gli ingredienti e di quelli che frequentemente si hanno sempre nella dispensa. Per cui, se siete curiosi, controllate le vostre provviste e quali sono gli ingredienti occorrenti e mettetevi subito all’opera. Cosa serve? Vediamo assieme.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di pomodori pelati (meglio se San Marzano ), 400 gr di pasta lunga trafilata a bronzo, 150 gr di olive verdi, 50 gr di capperi, uno spicchio di aglio, un peperoncino piccante secco piccolo, un mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale.

Preparazione degli Spaghetti alla Vesuviana.

In un tegame basso  ma largo, mettete olio evo a sufficienza per formare una bella salsa. Fatevi rosolare l’aglio ed eliminatelo alla sua imbionditura per coloro ai quali non piace. Oppure, per gli amanti di questo gusto, lasciatelo in padella sempre che l’abbiate finemente tritato. Aggiungete anche il peperoncino tritato tra due dita.

Prendete poi i San Marzano e spappolateli con le mani nel tegame. Fate andare al cottura per una quindicina di muniti.  Mettevi un coperchio sopra o un paraspruzzi altrimenti sulla cucina vi troverete pois di pomodoro ovunque.

Dopo di ciò aggiungete le olive verdi snocciolate a coltello, o per chi lo sa fare a mano stringendole tra le due estremità. Assieme alle olive è la volta anche dei capperi.

spaghetti-alla vesuviana
Spaghetti-alla Vesuviana

Desalati ovviamente e cioè passandoli sotto all’acqua prima in un palmo poi nell’altro diverse volte. Altri quindici minuti di cottura e siete pronti. Nel durante sciacquate e tritate anche il prezzemolo. Calata la pasta al dente, mantecatela nel tegame della salsa e nel mentre lo fate aggiungetevi il prezzemolo.  Varianti tipo un’acciughina per commensale o del parmigiano grattugiato non sono errate.

Se poi volete deliziarvi con una ricetta simile agli Spaghetti alla Vesuviana e cioè  auilive e chiappariell (la puttanesca) a questo link troverete la nostra ricetta:  http://www.charmenapoli.it/sapori/ricette-cucina-napoletana-spghetti-alla-puttanesca/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here