Vini campani protagonisti al Vittoriano

19 novembre, 2013 alle 13:56
66

Storia di antichi sapori e tradizioni: nella Città Eterna va in scena lo spettacolo dei vini d’autore “made in Campania”.

Terra Felix protagonista assoluta alla mostra “Verso il 2015, la cultura del vino in Italia”, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole (fino al prossimo 30 novembre), nei suggestivi spazi del Vittoriano a Roma. Una kermesse pensata per raccontare la storia del vino nel patrimonio culturale del Belpaese.

Un vero e proprio “racconto” quello che si snoda nelle eleganti sale del complesso monumentale della Capitale attraverso un percorso espositivo all’interno del quale le singole regioni presentano non solo la propria specifica identità enologica (nel contesto generale del Paese), ma anche l’eccezionale patrimonio di numeri, storie, conoscenze, eccellenze e saperi di cui solo sono dotate. E potevano mai mancare i pregiati nettari delle terre campane in questa speciale galleria di capolavori? Ecco dunque “sfilare” i vini di Napoli, Ischia e Capri; il Lacrima Christi, nato – secondo la tradizione – dal dolore di Dio nel vedere il golfo di Partenope strappato al suo regno, e ancora il Falerno del Massico, il vino più noto e costoso dell’antichità, il Taurasi, a base di Aglianico, il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo, la Falanghina del Sannio, i vini di Costa d’Amalfi e Cilento, solo per citarne alcuni. Autentici tesori del palato. Protagonisti assoluti della rassegna capitolina. La parte più gustosa, saporita ed eccellente della Campania. [charme-gallery]

D’altronde, com’è noto, la viticoltura regionale è stata interessata, nell’ultimo decennio, da una generale ristrutturazione, che ha riguardato in particolare la modernizzazione dei vigneti nell’ottica del perseguimento della qualità e della produzione di uva destinata a vini a marchio. E’ così che la Campania del vino, con le sue 4 produzioni DOP/DOCG e le 15 DOP/DOC e le varie IGP è andata ad attestarsi oggi come un comparto in forte crescita.

Nel corso dell’evento, la Terra Felix racconterà la cultura del vino nella propria regione, oltre che attraverso le degustazioni guidate, anche con l’ausilio di vari testi a carattere storico, statistico ed economico, che saranno dati in distribuzione al pubblico. Inoltre, nelle sale della mostra, gli ospiti potranno visionare un pregevole manufatto artistico che è in grado di condensare ed esprimere l’originalità della millenaria tradizione del vino in Campania: una vera e propria cantina riprodotta in scala secondo la tradizione del presepe settecentesco napoletano dall’azienda Ferrigno di San Gregorio Armeno in Napoli. Come a dire che in Campania tradizione, creatività e maestria si intrecciano con risultati unici ed apprezzabili.

Info: +39.081 7967353 – 081 7967367
portale.agroalimenta@regione.campania.it
www.officinegourmet.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here