Trofie radicchio e porcini, la sagra hit di Montoro

2521
trofie-porcini

Diciasettesimo anno consecutivo per l’Associazione Socio Culturale Il Castello che anche quest’anno organizza dal 26 giugno al 28 giugno  a Montoro, in località Misciano,  in provincia di Avellino, la XVII° Sagra Trofie con radicchio e porcini e Gnocchi alla borgense.

Il paesino irpino, ricco di storia e dall’atmosfera tipicamente medievale, oltre ad essere famoso per la pregiatissima cipolla ramata è oramai diventato, grazie anche a questa kermesse culinaria, una meta significativa per chi ama le cose semplici e genuine della terra. L’iniziativa che ogni anno riscuote sempre un notevole successo, risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi e tradizionali sapori, e raggiunge contemporaneamente anche un ulteriore obiettivo, quello di valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico dell’intero territorio montorese e irpino. La manifestazione con la sua decennale presenza è ormai anche un fenomeno di costume e di aggregazione per gli stessi abitanti del paese.

Durante la tre giorni di festa, non mancherà la buona musica, perchè tutto sia all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina. Si cercherà in tutti i modi di far apprezzare e valorizzare, il senso di pace che si respira in ogni angolo del paese. Ma vediamo anche quali saranno le specialità proposte a chi vuole soddisfare il palato. Ce ne sarà per tutti i gusti a partire da regina e re della sagra e quindi da trofie con radicchio e porcini e gnocchi alla borgense. Lunga poi la lista dei coprotagonisti.

Prendetene nota per poi scegliere con calma:crespelle con porcini, risotto con porcini, scaloppina con porcini, salsiccia alla brace con porcini, panino con salsiccia e vari contorni, e per accompagnare o variare sul tema non mancheranno anche patatine, frittelle, e splendidi dolci. Tutto, naturalmente potrà essere bagnato da vini doc made in Irpinia. E per gli amici celiaci, vasta sarà la scelta dei prodotti a loro dedicati.

Info utili
Ampio parcheggio custodito
Parco gioco per bambini curato da una ludoteca
Contatti telefonici 331.2564618 – 347.1888680
www.associazioneilcastello.com