Una notte con i pescatori per seguirli nella loro tradizionale pesca delle alici alla luce delle lampare. E’ l’esperienza che si potrà fare sabato notte (30 luglio) a Cetara, il borgo della Costiera Amalfitana più celebre nel mondo per sua famosa colatura di alici, elisir con il quale nasce un famoso piatto con gli spaghetti. Ma perché la “Notte delle Lampare“? Ma è semplice: per non dimenticare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le “lampare” e per valorizzare in ogni occasione storia e cultura del territorio. Ma spieghiamo a chi non è pratico di barche e attrezzature da pesca che cos’è la “lampara”, la barca utilizzata per queste battute di pesca al piccolo pesce azzurro. La lampara è un tipo di lampada montata su di una imbarcazione e viene usata di notte per illuminare vaste zone d’acqua, generalmente a prua dello scafo, con lo scopo preciso, attraverso la luce, di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.
E quindi tutti i piccoli gozzi che usano la “lampare“, per estensione, vengono chiamati anch’essi “lampara“. Il programma della serata? Presto detto. Si va in mare al chiaro di luna. La sera di sabato, 30 luglio, verso le ore 20.30, una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, prenderà il largo e si cimenterà nella pesca delle alici, seguita dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.Al rientro dalla pesca si procederà all’illuminazione della baia di Cetara con le lampare e continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali.
Il prezzo del biglietto per le degustazioni è di 10 €, ed è da acquistare la sera dell’evento o in prevendita alla Pro Loco in corso Garibaldi 15, a Cetara.
Il link del sito dell’evento è www.prolococetara.it/lampare/index.html
Nota – Questo comunicato è stato rielaborato e pubblicato da contributo esterno