Musica, folclore e natura nel parco dei Camaldoli

9 luglio, 2014 alle 18:25
347
Parco Camaldoli

Nel verde e nell’oasi di pace dei Camaldoli di Napoli, dal 18 al 28 luglio, è in programma un’interessante rassegna musicale. Si tratta della quarta edizione della Festa della Riscossa Popolare in programma nel parco urbano dei Camaldoli, con vista sullo splendido golfo partenopeo.
Ricordiamo che antichissime sono le origini dei Camaldoli, la cui primitiva denominazione era Monte Prospetto. Tale nome risalirebbe alla prospettiva che si gode dall’Eremo, essendo costruito con facciata principale sul lato che dà su Soccavo, e visibile fin dal mare, non appena una nave entra in porto.
Altrettanto storica è la derivazione dell’omonimo parco che vanta un’area di ben 135 ettari di superficie boschiva.
Ma vediamo nel dettaglio il programma di eventi a ingresso gratuito.

[charme-gallery]
La rassegna prevede un’ampia offerta artistica e culturale con concerti di musica popolare, esibizioni di band emergenti, dibattiti, incontri, tornei di sport, spettacoli teatrali, tavoli tematici, serate danzanti e mercatini.
Il tutto all’insegna della valorizzazione dei beni comuni e del patrimonio pubblico, restituendoli alle loro fruizioni sociali.
Ricordiamo che la manifestazione svoltasi già l’anno scorso, ha da sempre puntato sul tema della socialità responsabile che fa di una festa “di” popolo, una festa “per” il popolo.
Tanti gli ospiti che saranno presenti in cartellone e parlando di identità sociale e di appartenenza al territorio, non potevano di certo mancare i 99 Posse (26 luglio) mentre Tony Tammaro che chiuderà la rassegna il 28 luglio con un suo concerto, per la gioia dei tanti fan che accoreranno per sentirlo.
Ancora, all’interno della kermesse musicale si inserisce un’altra originale iniziativa, quella promossa dal Bulbart Festival, il festival dell’orso, tra i boschi ed uno spicchio di Golfo.
Il cartellone del festival prevede l’esibizione di ben 20 band musicali che si esibiranno a contatto con la natura, ma anche dibattiti sul tema dei social network e dei codici di comunicazione del web.
Il tutto sarà come di consueto accompagnato dal più classico dei pic-nic all’ombra delle querce. Insomma non c’è modo migliore di accogliere l’arrivo dell’estate.

Festa della riscossa popolare
17 – 27 luglio 2014
Parco dei Camaldoli, via dell’Eremo, Strada Privata Rai
Ingresso libero
Programma completo su: http://festapopolare.altervista.org/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here