News / Eventi Napoli

21 pianoforti sotto il colonnato di San Francesco di Paola per Piano City Napoli

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, le note di tanti pianoforti riempiranno piazze, palazzi, case e musei. Le dolci melodie degli 88 tasti risuoneranno in ogni angolo, e si aprirà con un concerto di 21 pianoforti a Piazza del Plebiscito
di Sergio Gradogna
2 ottobre 2015

Napoli inondata di pianoforti per tre giorni. Nel week end che va da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, le note dei tasti bianchi e neri risuoneranno in ogni angolo della città con concerti, eventi nei salotti delle case napoletane e nei luoghi storici, musei, teatri, e piazze. Tanti i pianisti, napoletani e non, che suoneranno repertori di qualsiasi genere musicale, come incroci tra classica e jazz, profili di composizione e maratone di improvvisazioni.

Numerosi anche gli eventi organizzati per studenti e bambini. Ad inaugurare l’evento quest’anno in un’atmosfera del tutto particolare, la sera di venerdì 9, ci saranno 21 pianoforti che riempiranno Piazza del Plebiscito di musica al chiaro di luna, suonando da sotto il porticato della chiesa di San Francesco di Paola. Sarà uno spettacolo suggestivo e imperdibile.

La kermesse Piano City Napoli, ideata dal pianista berlinese Andreas Kern, è per la terza volta qui a Napoli, capitale europea della musica e culla di una prestigiosa scuola pianistica,  oltre che città dalla lunga tradizione sia artigianale sia culturale del pianoforte che risale agli inizi dell’800. Il pianoforte va quindi per le strade di Napoli e in scenari nuovi ed insoliti. La sede principale sarà il Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore, insieme con altre 30 sedi pubbliche che a breve verranno rese note.

Per ulteriori info e l’aggiornamento sia delle sede che del programma completo, cliccate sul link www.pianocitynapoli.it