In diretta instagram, ogni sera le fiabe di Basile aspettando il Natale

Dall'1 al 23 dicembre la storica dell'arte, guida turistica e story teller napoletana Francesca Del Vecchio, alle 19 in punto, proporrà in diretta instagram a grandi e piccini uno speciale Calendario dell’Avvento, composto da tanti cassettini della memoria, da dove usciranno le fiabe di Basile

3645
Il Calendario dell'Avvento con le fiabe di Basile, raccontate da Francesca Del Vecchio in diretta Instagram ogni sera alle 19
Aspettare il Natale ascoltando storie antiche, le fiabe di Basile. Dall’1 al 23 dicembre la storica dell’arte, guida turistica e story teller napoletana Francesca Del Vecchio, alle 19 in punto, proporrà in diretta instagram (clicca qui) a grandi e piccini uno speciale Calendario dell’Avvento, composto da tanti cassettini della memoria, da dove usciranno favole antiche, da ascoltare come si faceva un tempo, quando la sera ci si raccoglieva tutti nei cortili delle case a sentire le storie raccontate dalle donne del villaggio. In tempo di pandemia da covid, coprifuoco, zone rosse, gialle e arancioni, ritornare alle abitudini del passato è forse un piacere ancor più forte e sentito al motto di “C’era una volta.. e oggi c’è ancora”. 
 
“Che bello se potessimo conservare sempre vivo il ricordo di tutti i tesori che cela il nostro passato – spiega Francesca Del Vecchio -. Raccogliere i sassolini lasciati dalla storia, con i quali costruire la strada che dal presente ci porta al futuro. Scoprire chi eravamo, per capire chi potremo essere. Ed è per questo che, dalle trame del tempo, ho voluto ripescare delle favole antichissime, con radici che affondano in Grecia e in Egitto, tramandate per secoli dalla saggezza popolare del meridione d’Italia e diventate poi appannaggio del mondo”.
 
Si tratta, appunto, delle fiabe di Giambattista Basile (scritte rigorosamente in lingua napoletana). Molti dei suoi racconti, pubblicati originariamente nel Seicento, hanno continuato a viaggiare e sono stati reinventati e riproposti da altri autori. La storia di Cenerentola, per esempio, resa famosa da Perrault, Fratelli Grimm e da Walt Disney, era già stata raccontata da Basile nella sua “Gatta Cenerentola”. Questa e altre 49 favole sono state raccolte da Basile nel libro “Lo cunto de li cunti – Il racconto dei racconti”. Il cui meraviglioso sottotitolo è “Lo Trattenemiento de Peccerille”, ovvero “L’Intrattenimento dei Piccoli”.
 
“Mi è nata la voglia – conclude Del Vecchio – di far conoscere queste storie ai grandi e ai piccini, a tutti coloro che mi vorranno ascoltare. Di ricreare la magia di stare insieme, raccolti in famiglia gli uni accanto agli altri, a fine di una lunga giornata. Silenziati i rumori, dimenticati gli affanni: mettersi in ascolto e far viaggiare la mente. Vorrei farlo in una piazzetta, attorno ad un fuoco acceso. Ogni giorno in diretta dal mio profilo instagram @chicca_d_arte aprirò uno dei 23 cassetti del mio speciale Calendario dell’Avvento. Un calendario fatto con i numeri della Tombola Napoletana. Perché non è Natale, se non si gioca a tombola…. E poiché a Napoli ogni numero ha un suo significato, le storie di Basile che sceglierò di raccontare avranno un qualche legame con i simboli del gioco. Mi prenderò, però, delle “licenze poetiche”, sia con i numeri che con i racconti, perché a volte Basile è stato un po’ monello e certe cose non le posso proprio dire ai più piccini”.
 
 
DALL’ 1 AL 23 DICEMBRE ALLE ORE 19
IN DIRETTA INSTAGRAM
UNA FIABA AL GIORNO DI BASILE ASPETTANDO IL NATALE