A Napoli 200 pianisti in piazze, palazzi, case e musei

4741

Napoli inondata di pianoforti per tre giorni. Nel prossimo week end (4, 5 e  6 ottobre 2013), le note dei pianoforti risuoneranno in ogni angolo della città con concerti, eventi nei salotti delle case napoletane e nei luoghi storici, musei, teatri, piazze. Oltre 200 pianisti, napoletani e non, suoneranno repertori di qualsiasi genere musicale, incroci tra classica e jazz, profili di composizione, maratone di improvvisazioni, concerti di notte (piano Night). Numerosi anche gli eventi organizzati per studenti e bambini.

La kermesse PIANO CITY NAPOLI, ideata dal pianista berlinese Andreas Kern, approda quindi a Napoli, capitale europea della musica e culla di una prestigiosa scuola pianistica,  oltre che città dalla lunga tradizione sia artigianale sia culturale del pianoforte che risale agli inizi dell’800.

Testimonial dell’edizione partenopea è Sir Antonio Pappano affiancato da un comitato d’onore di celebri pianisti Campani: Bruno Canino, Laura De Fusco e Annamaria Pennella. La direzione artistica è a cura di due noti pianisti napoletani, Dario Candela (classica) e Francesco D’Errico (jazz) insieme all’ideatore Andreas Kern.[charme-gallery]

Il pianoforte va quindi per le strade di Napoli e in scenari nuovi ed insoliti. 150 gli eventi previsti (cliccare qui per scaricare il programma degli eventi pubblici), dai salotti privati dei napoletani (40 House Concert, il programma)  al Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore (sede principale). Nelle splendide sale di San Domenico si diffonderà la melodia di 88 tasti da mattina a sera. Altre suggestive e prestigiose sedi sono il Palazzo Reale, il Palazzo Zevallos Stigliano (dove sabato 4 saranno organizzate visite guidate in occasione di “Invito a Palazzo“), Palazzo Piacentini, l’Institut Francaise, CIMC – Palazzo Maddaloni, il Teatro San Carlo, il Museo PAN, il Museo Nitsch, Palazzo Serra di Cassano, Museo “Associazione  Circolo Artistico Politecnico” G. Carovita di Sirignano, , Circolo Ufficiale Marina Militare,  Sala Ciccolini, Sala Ascione, Chiesa San Gennaro all’Olmo, Piazza San Domenico Maggiore, Piazza Tafuri a Piscinola e tanti altri.

La manifestazione è  voluta e promossa dalla storica ditta Alberto Napolitano Pianoforti, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura), del Conservatorio San Pietro a Maiella e del Fai sezione Campania, con il sostegno del Banco di Napoli.

Per ulteriori info:
tel. +39 338 85.99.621
www.pianocitynapoli.it