Al Museo Pignatelli, L’arte del femminile

Da sabato 18 marzo, alle ore 11, al Museo Pignatelli la mostra L'arte del femminile. Julia Margaret Cameron – Florence Henri – Francesca Woodman

4230
arte-al-femminile-museo-villa-pignatelli

90 opere di  tre artiste note al mondo per il ruolo storico e culturale delle loro opere fotografiche. Questa potrete ammirare al 18 marzo al 1 maggio al Museo Pignatelli nella mostra che prende il nome di L’arte del femminile. Julia Margaret Cameron – Florence Henri – Francesca Woodman.  Rassegna che esplora la visione femminile che attraversa la storia della fotografia. La critica ha fatto emergere un campo estetico nascosto che analizza la storia del medium con occhi nuovi e coglie aspetti finora solo percepiti, sperimentando accostamenti estetici inediti.

Questa nuova sensibilità critica, accosta le tre fotografe in una mix sino ad ora inusuale: non è una semplice collettiva sulla fotografia al femminile, né una ricostruzione storica, ma un dialogo ideale tra tre figure maggiori della storia della fotografia che per epoca non si sono mai incontrate. Cameron, Henri e Woodman, a cinquant’anni di distanza l’una d’all’altra, hanno narrato ciascuna la propria epoca, attraverso paradossi e contraddizioni vissute in maniera diretta. In comune, le tre madame click, hanno un’autonomia espressiva che rivela una sensibilità affine nella rappresentazione della figura femminile, in una continua indagine identitaria attraverso il medium fotografico.

Le novanta immagini raccolte a Villa Pignatelli sono documenti che testimoniano di un’arte capace di esprimere una soggettività di genere, di offrire una dimensione sessuata e interna che rivela la complessità che si nasconde dietro le rappresentazioni femminili convenzionali: un’arte del femminile di cui Julia Margaret Cameron, Florence Henri e Francesca Woodman incarnano tra gli esempi più alti della fotografia occidentale.

Informazioni utili.

Sede espositiva: Museo Pignatelli, Napoli – Riviera di Chiaia, 200 – tel. +39.081 669675

Pagina social : www.facebook.com/villapignatellicasadellafotografia/?fref=ts

Biglietto: intero: € 5

Orario: ore 10-17 (ultimo ingresso ore 16);  martedì chiuso

Sito web: www.polomusealecampania.beniculturali.it