Alla Cappella Sansevero, concerto dedicato a Leo

2438
Cappella Sansevero

Sarà la misteriosa e suggestiva Cappella Sansevero di via De Sanctis 19, ad ospitare domenica 1 marzo, a partire dalle 19.30, l’Ensemble Barocco di Napoli con un concerto dedicato a Leonardo Leo (1694-1744), fra i grandi nomi della scuola musicale napoletana, in occasione della presentazione partenopea del cd “Leonardo Leo, Sonate per flauto e basso continuo” edito da Stradivarius.

Protagonisti della serata, ad ingresso gratuito esclusivamente ad inviti (ritirabili, fino a esaurimento, presso il Ticket office del Museo Cappella Sansevero), saranno Tommaso Rossi al flauto dolce, Patrizia Varone al clavicembalo, Ugo di Giovanni all’arciliuto e Raffaele di Donna al flauto dolce basso.

In scaletta, “Sonata II in do maggiore” Larghetto-Allegro-Largo-Allegro,
“Sonata IV in fa maggiore” Largo-Allegro assai-Largo-Allegro assai, “Sonata V in fa maggiore” Largo-Allegro-Larghetto-Allegro assai e “Sonata VII in re minore” Largo-Allegro-Largo-Allegro.

Le sonate di Leo aggiungono  decisamente una nuova luce al repertorio per flauto di area napoletana e sono una testimonianza preziosa di un interesse significativo per questo strumento da parte del compositore di San Vito dei Normanni, che si affianca a quello, ormai notissimo, per il violoncello.