Ad Ercolano, un week end tra Storia, arte e gusto

2807
Apolline Project

Sarà il Mav – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, ad ospitare dal 15 al 18 ottobre “Archeo Video Festival”, rassegna internazionale di film e documentari sull’archeologia, l’arte antica e le nuove tecnologie di simulazione digitale. Un appuntamento dal programma fittissimo e ricco di anteprime, che affascinerà sia i grandi che i più piccini.

Un interessante progetto firmato Pro Loco Hercvlanevm con la direzione artistica di Antonio Borriello ed il supporto del Mav guidato da Ciro Cacciola.

Il via giovedì 15 alle 10.30 con un’anteprima mondiale: “Nefertina sul Nilo” e a seguire la preview nazionale de “Le grand cirque Calder” di Jean Painlevé ed estratti da “Little Circus” di Carlos Villardebo. Il pomeriggio sarà dedicato alle scuole grazie alla sezione “arCtoons”, ma anche a“I mondi immaginari di Winsor Mc Cay” e al documentario “Life and death in Pompeii and Herculaneum”. La mattina di venerdì 16 (dalle ore 10), sarà interamente dedicata ai documentari: “Ercolano, Villa dei Papiri”, “Ercolano, passaggio a nord ovest” e “I Papiri di Ercolano ai raggi X”. Alle 16.30, spazio all’incontro Apolline Project, progetto di recupero della Villa Augustea presso Somma Vesuviana e gli scavi di Pollena. Alle 18, un classico di Sergio Leone, “Il Colosso di Rodi”.

Sabato 17, sarà la volta di “Herculaneum – Diari del buio e della luce” di Marcellino De Baggis e “Romolo e Remo” di Sergio Corbucci con Steve Reeves e Gordon Scott, sceneggiato anche da Sergio Leone. Nell’auditorium, in occasione del gemellaggio tra Ercolano e la città Cinese di Xi’An, verrà proiettato alle 11.30 un video sull’esercito di Terracotta. Nel pomeriggio, invece, si discuterà de “L’antico al cinema”. A seguire, rievocazione storica con esibizione del gruppo “Legio 1 Adiutrix” di Pompei e del “Gruppo Storico Oplonti”. Durante tutto il giorno saranno organizzate inoltre visite guidate presso l’area archeologica di Ercolano.

Focus sul cibo domenica 18 (ore 10.30) con “Il gusto del ’79 D.C.”. Per l’occasione, rivivranno i pani ed i cibi dell’antica Pompei grazie allo chef stellato Paolo Gramaglia, che illustrerà quali erano le pietanze dell’epoca con tanto di assaggi di pane preparato come allora. Verrà proiettato inoltre “Pompei, cosa mangiavano nell’antica Roma”.