Foodgraphy cena-contest fotografico per passionari di foto e scrittura

2434

Foodography nasce da un’idea originale di Michele Del Vecchio, direttore artistico di Spazio Tangram – Napoli, e quest’anno la one night week compie il suo quarto anno di vita. Cos’è esattamente? E’ un photo-contest con relativa esposizione collettiva, vissuto nello splendido salone delle botti di Cantina La Barbera, degna location dell’evento. Qui la “cena fotografica” è nata e aggiungiamo, ha raggiunto il suo scopo, e cioè quello di far incontrare fisicamente professionisti, amatori, dilettanti allo sbaraglio o semplici appassionati dello scatto, uniti dall’interesse comune per la fotografia davanti anche un bel piato di pasta. L’arte dello “scrivere con la luce” è spesso condivisa “on line”, attraverso social d’ogni genere ma godersela dal vivo è tutt’altra cosa.

Per questo quarto anno di “FOODOGRAPHY”, è stata introdotta una grande novità e cioè “SHOOT&WORDS”. Il contest della serata sarà di fotografia e di scrittura, ovvero ad ogni fotografia si dovrà affiancherà uno scritto, che possa essere una frase,  piuttosto che una poesia o un piccolo testo. Geniale matrimonio di due forme d’arte quindi, pixell e inchiostro. Come dichiarato da  Del Vecchio “Non bisogna essere professionisti! Il contest è aperto ai tanti appassionati di fotografia e scrittura e ogni settimana ci sarà un tema da raccontare sia con un’immagine sia con uno scritto” . E annuncia anche alcuni dettagli della serata: “Si gareggia in coppia. Un partecipante presenterà un suo scatto che dovrà essere accompagnato da un testo prodotto da un’altra persona”.

Una giuria popolare, e cioè tutti gli ospiti presenti, daranno poi le proprie preferenze alle foto e agli scritti in galleria, così come farà una giuria tecnica, composta da un fotografo professionista e da uno scrittore. Sommando i diversi punteggi, ci sarà una coppia vincitrice che si aggiudicherà i premi messi in palio ogni settimana dalla Libreria iocisto dalla società FotoEma e da Kromìa. Ma attenzione, i punteggi ottenuti da ciascuno martedì per martedì, saranno sommati e formeranno anche una classifica finale. E anche qui, ricchi premi e cotillon!!

La pagina social dell’evento è al link www.facebook.com/events/1645317799080616/