Omaggio a Pino Daniele a San Domenico Maggiore

3306
Pino Daniele

Da Enzo Gragnaniello a James Senese passando per Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Valentina Crimaldi e Toni Esposito. Sono solo alcuni degli artisti-amici, che domani sera, martedì 19 maggio, a partire dalle ore 20, ricorderanno il grande Pino Daniele,  nel cortile monumentale del Convento di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro Antico di Napoli.

Un evento particolarmente sentito, a cura di Giorgio Verdelli, autore e regista del programma “Unici – Tu dimmi quando” di Rai2, che replicherà la puntata il 3 giugno, che per l’occasione vedrà alternarsi sul palco interventi e performance di colleghi ed amici di Pino, ma anche video e montaggi inediti, per un ricordo affettuoso e puntuale del grande artista partenopeo scomparso prematuramente qualche mese fa.

La serata, dal titolo “Unici nel Ricordo – Pino Daniele”, rientra nel programma di Maggio dei Monumenti 2015 dal tema O core ‘e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli, che non poteva non prevedere un omaggio della città ad un artista che ne ha portato l’immagine e il nome nel mondo e che ha scritto un capitolo nuovo della sua lunga storia musicale.

Attesi, tra gli altri, il direttore del quotidiano Il Mattino Alessandro Barbano, il vice direttore di Rai2 Massimo Lavatore, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alla Cultura Nino Daniele e altre personalità legate al mondo della cultura e dell’arte come l’attrice e cantante Lina Sastri e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e da RAI 2, è realizzata in collaborazione con l’associazione Guviden “I semi dell’amore” e “Gabbianella Club”.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.