Grande musica in Costiera con il Penisola Sorrentina Festival

3136
Veduta panoramica di Villa Fondi

Tutto pronto in Costiera per il primo “Penisola Sorrentina Festival“, una rassegna di eventi musicali inserita all’interno del cartellone Summertime 2014, promossa dal comune di Piano di Sorrento. Il “Penisola Sorrentina Festival”, i cui concerti si svolgeranno tutti nella suggestiva cornice di Villa Fondi, è composto da due momenti: la prima edizione di “Incanto delle Sirene“, organizzata dall’associazione Syrene Musica, con la direzione artistica di Francesca Maresca, e dalla quarta edizione di Piano Jazz… e dintorni, curata dall’associazione Ats Sorrento Jazz, con la direzione artistica di Antonino Esposito.

Si inizia il 15 agosto con “A Maria”, concerto all’alba di Francesca Maresca. Un ringraziamento per il nuovo giorno ed un momento di forte raccoglimento e meditazione nel giorno dell’Assunzione in cielo della Beata Vergine. Francesca Maresca, accompagnata Paolo Mauro (violino), Patrizia Rocco (pianoforte), Luigi Belati (fisarmonica) e Antonio Ruocco, proporrà brani di Piazzolla, Schubert, Caccini, Gounod, Mascagni e Vivaldi. Secondo appuntamento, il 27 agosto, con le sonorità swing del cantante Alessandro Tozza, sul palco insieme alla sua band formata da Umberto Spiniello (batteria), Massimiliano Albano (piano hamond), e Gabriele Stotuti (tromba)
Si prosegue l’indomani, il 28 agosto, con Mas Que Tango, omaggio “rosa” ad Astor Piazzolla di Francesca Maresca, con Alfredo Martino (fisarmonica), Catello Cannavale (piano), Gianfranco Coppola (contrabbasso) e Franco Gregorio (batteria).
Il musicista Antonio Onorato, invece, è il protagonista dell’appuntamento del 29 agosto. Percorrendo i suoi venti anni di carriera e alcuni tra i suoi più famosi lavori discografici, il virtuoso della chitarra si esibirà con la Gibson 175, con la chitarra acustica, con la chitarra classica e con la breath guitar. Ad accompagnarlo in questo viaggio tra i sapori mediterranei e i colori dell’Africa, delle Americhe e del Medio-Oriente, ci saranno Angelo Farias al basso e Mario De Paola alla batteria.

[charme-gallery]
Dipinti di musica” è il titolo del concerto del 30 agosto. Un progetto musicale che il pianista Joe Amoruso presenterà in esclusiva per il Penisola Sorrentina Festival.
Al termine dell’esibizione, a Joe Amoruso verrà consegnato il premio Surrentum Eventi 2014. Chiuderà la rassegna, il 31 agosto, il Pvm Trio, composto da Fabio Visecchi (piano), Cesare Pizzetti (contrabbasso) e Matteo “Mammolo” Mammoliti (batteria). Il repertorio del gruppo è formato da brani originali e da standard jazz. Il loro sound è quello tipico della tradizione hard-bop e be-bop, con incursioni in sonorità funk, latin e pop.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Avranno inizio alle ore 21, ad eccezione del concerto all’alba del 15 agosto. In caso di pioggia, i concerti si terranno nei locali interni di Villa Fondi. Tra le iniziative collegate al Penisola Sorrentina Festival, si segnala la mostra fotografica “Luci dal Suono”, a Villa Fondi, dal 19 al 31 agosto.

Penisola Sorrentina Festival
Villa Fondi, Piano di Sorrento (Napoli)
dal 15 al 31 agosto