Con Cuoco Maestro, al Centro Commerciale Campania chef di rango insegnano tecniche di cucina popolare

2535

Sette cuochi per raccontare la cucina di territorio delle regioni italiane. Non ricette, ma tecniche di cucina popolare. L’Italia si distingue nel mondo per la diversità della sua offerta gastronomica. Questa enorme varietà, ha creato nei secoli altrettante tecniche culinarie.

Ogni appuntamento di Cuoco Maestro sarà quindi dedicato a una ricetta tipica e permetterà di approfondire una particolare tecnica di cottura esplorando la Toscana, la Sicilia, la Costiera Amalfitana, o d anche il Pollino. Il tutto  attraverso l’uso di prodotti stagionali, locali, specie di pesce non in pericolo d’estinzione e con un occhio sempre ad evitare sprechi in cucina.

Ad aprire la kermesse il noto volto della cucina errante in TV, Chef Rubio, mnetre chiuderà questo viaggio nella cucina tradizionale uno dei cuochi che del legame col territorio e con i prodotti locali, ha fatto un manifesto: l’amatissimo cuoco perugino Giorgione.

Le lezioni si terranno in Piazza Campania, nel centro commerciale, dal 14 ottobre e per sette mercoledì fino al 25 novembre, dalle 21 alle 23.Insomma una vera e propria cucina didattica.

Prima di ogni lezione, in collaborazione con lo chef Marco Merola della scuola I Cook You, si terrà un concorso di cucina (dalle 18 alle 20). Come si articolerà? In 90 minuti i partecipanti dovranno cucinare una ricetta a sorpresa. Il miglore di ogni serata accederà alla finale del 25 novembre in cui si potranno vincere fino a 1000 Euro in buoni spesa da spendere allinterno della struttura.

Tutte le lezioni saranno gratuite e sono aperte al pubblico del Centro Campania. I partecipanti dovranno formalizzare l’iscrizione al Box Office di Piazza Campania.  

Calendario delle lezioni

Mercoledì 14 ottobre Chef Rubio,Chef cosmopolita.Cucina on the road sfidando cuochi locali su ricette della tradizione nel programma televisivo “Unti e Bisunti”.

Mercoledì 21 ottobre Federico Valicenti, “Luna rossa” è il suo ristorante sul Pollino, in Basilicata, la sua particolarità è la cucina dialettale.

Mercoledì 28 ottobre Marilù Terrasi, “Pocho” è il suo angolo di cucina a San Vito lo Capo in Sicilia dove il cous cous è tradizione consolidata.

Mercoledì 4 novembre Alice Delcourt, chef del ristorante “Erba brusca” di Milano che è l’anello di congiunzione tra la metropoli e la campagna.

Mercoledì 11 novembre Salvatore Toscano, “Mangiando Mangiando” è la sua osteria a Greve in Chianti, nel cuore della Toscana, i suoi piatti sono pura tradizione.

Mercoledì 18 novembre I de Gregorio, “Lo stuzzichino” a Sant’Agata dei due Golfi è la storia della cucina a conduzione familiare della Penisola sorrentina.

Mercoledì 25 novembre Giorgione, nel suo ristorante “Alla via di mezzo” offre prodotti del suo orto è protagonista su Gambero Rosso Channel della serie “Giorgione – Orto e Cucina”.