Una notte al Museo, ecco i siti in Campania visitabili al chiaro di luna

3324
una-notte-al-museo-napoli

Apertura straordinaria dei  luoghi d’eccellenza in Campania. Dalle 20 alle 24 e per 28 sabati consecutivi i principali musei che offriranno al pubblico una nuova opportunità di visita e di scoperta.

Tra gli scopi dell’iniziativa vi è non solo quello di incentivare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale nazionale,  ma anche quello di venire incontro alle esigenze di cittadini e turisti con una programmazione delle aperture più ampia e flessibile di quella consueta, tale da consentire a tutti, anche a quelli che hanno disponibilità di tempo e spostamento particolari, di potersi dedicare alla scoperta dei luoghi più belli con il massimo piacere possibile

Ma vediamo ora i siti aperti sempre in Campania, e gli eventi eventualmente previsti per sabato 11 luglio.

Scavi di Pompei

Sabato 11 luglio – Visita alla mostra “Rapiti alla morte. I calchi – La fotografia”, allestita nell’Anfiteatro di Pompei, sezione di “Pompei e l’Europa”, esposizione di 20 calchi delle vittime dell’eruzione, appositamente restaurati e mai esposti al pubblico, collocati in una struttura piramidale lignea realizzata dall’architetto irpino Francesco Venezia.

www.pompeiisites.org/

Scavi di Ercolano

Sabato 11 luglio  – Visita alla mostra allestita nel Padiglione della Barca dove è esposta l’imbarcazione di epoca romana ritrovata all’inizio degli anni ’80 assieme ai reperti legati alle attività marinare. La visita consiste nell’illustrazione archeologica dell’area e delle modalità di rinvenimento della Barca e degli scheletri dei fuggiaschi e quindi del Padiglione espositivo contenente, oltre all’imbarcazione di legno carbonizzato, una serie di manufatti connessi con le attività marinare.

www.pompeiisites.org

Reggia di Caserta

Durante le aperture serali saranno visitabili gli Appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione “Terrae Motus” e la sezione permanente sui “Disegni e Modelli”. Inoltre, nel cortile del Palazzo Reale è esposto un veicolo spaziale che ha compiuto una missione per conto dell’Agenzia Spaziale Europea

www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale

Sabato 11 luglio – Durante l’apertura serale sarà possibile visitare la mostra “Pompei e l’Europa. 1748 – 1943”

http://cir.campania.beniculturali.it/museoarcheologiconazionale
Museo di Capodimonte

Nessun evento previsto

www.museocapodimonte.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale di Paestum e parco archeologico

La rilevanza dei monumenti di questo sito, il fascino immutato della piana dove i Greci, provenienti da Sibari, vennero a fondare una nuova colonia con il nome di Poseidonia, hanno richiesto una cura ed un’attenzione particolare nel dare il via ad attività volte non solo alla ricerca e alla conservazione ma anche alla promozione ed alla divulgazione dello straordinario patrimonio archeologico pestano.

www.museopaestum.beniculturali.it