Mediateur illustra la prima indagine sul pubblico dei musei campani

Giovedì 22 febbraio all'Holiday Inn del Centro direzionale sarà presentata l'indagine sul pubblico dei musei campani, un'analisi utile per definire nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con i “pubblici” dei musei

16 febbraio, 2018 alle 18:36
652
museinforma-indagine-sul-pubblico-dei-musei-campani
L'immagine di museiinforma che presenta la prima indagine sul pubblico dei musei campani

Arriva la prima indagine sul pubblico dei musei campani: è conosciuto dagli stessi musei?  La loro offerta culturale soddisfa le esigenze dell’utenza? Cosa pensano i visitatori dei nostri musei? A queste domande cerca di dare risposte la tredicesima edizione di Museinforma attraverso il progetto di ricerca, informazione e divulgazione curato da Mediateur, promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale “Politiche Culturali e Turismo – Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei musei e delle biblioteche”, con il patrocinio di ICOM Italia.

L’indagine sul pubblico dei musei campani è infatti il tema centrale della giornata di studi, che si svolge a Napoli il 22 febbraio 2018 presso il Centro Congressi dell’Holiday Inn, giornata dedicata agli operatori dei musei campani. L’iniziativa è partita innanzitutto dalla realizzazione di due indagini conoscitive: la prima sui visitatori, volta ad analizzarne provenienza, motivazioni e comportamento; la seconda indirizzata ai musei campani, per approfondire il grado di conoscenza del proprio pubblico e delle politiche ad esso dedicate.

Nel domandarsi chi sono gli utenti dei nostri luoghi di cultura, perché li scelgono e, soprattutto, come giudicano la propria esperienza e in che modo questa può essere migliorata, il progetto affronta un tema di particolare attualità e interesse non solo per i musei campani – anche l’anno scorso tra i più visitati in Italia – ma per la vocazione culturale dell’intera regione.

Perché quando si parla di visitatori nei musei conta la capacità di realizzare un’offerta culturale ampia, diversificata e soddisfacente, incentrata su una visione di lungo termine che operi non solo sulla gestione quotidiana ma anche sulla programmazione strategica.

La giornata di studi, durante la quale sarà presentata la prima indagine sul pubblico dei musei campani, nasce da queste premesse. Studiosi e ricercatori tra i massimi esperti del settore – provenienti da ICOM, Fondazione Fitzcarraldo, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Eccom, Melting Pro, Mediateur, parleranno di audience development e di nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con i “pubblici” dei musei: un ambito d’interesse tanto più importante perché non solo investe il lavoro quotidiano di ogni istituto culturale ma arriva a mettere in discussione la stessa relazione fra musei e società.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDI
IL PUBBLICO DEI MUSEI CAMPANI. CONOSCENZE, STRATEGIE, AZIONI
Napoli, 22 Febbraio 2018, ore 9.00/17.30
Centro Congressi Holiday Inn, Centro Direzionale Isola E6

• ore 9.00 Registrazione partecipanti
• ore 9.30 Saluti
Rosanna Romano, Regione Campania, Direttore Generale “Politiche Culturali e Turismo”
Anita Florio, Regione Campania, Dirigente “Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche”
Introduzione alla giornata
Marianella Pucci, Mediateur / Museinforma
Musei e pubblico in Campania: le indagini svolte e i primi risultati

• ore 10.00
Interventi

Emanuela Gasca, Coordinator Working Group “Valutazione dei musei e studi sui visitatori” ICOM-Italia
La valutazione del pubblico dei musei: approcci e buone pratiche

Cristina Da Milano, Eccom – Idee per la Cultura
L’audience development: il pubblico al centro delle organizzazioni culturali

Ludovico Solima, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Le azioni di audience development nella prospettiva del Piano Strategico: l’esperienza del MANN

Antonia Silvaggi, Melting Pro
Le competenze professionali nell’Audience Development

• h 14.30-17.30

Laboratori formativi
L’audience development nella progettazione culturale, focus a cura di Luciano de Venezia
Laboratorio #1  – Primi passi verso l’Audience Development – a cura di Cristina da Milano
Laboratorio #2 – Dall’analisi del pubblico allo sviluppo di azioni audience oriented – a cura di Antonia Silvaggi

Info e contatti per l’indagine sul pubblico dei musei campani:
Mediateur – idee e servizi per i beni culturali
progetti@mediateur.it
0825 1912441
www.museinforma.it