Purgatorio ad Arco, cento anime pezzentelle tornano a casa

Da sabato 1 dicembre e fino al 17 gennaio 2019 nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, per la prima volta in assoluto saranno esposte oltre cento anime del Purgatorio, realizzate in terracotta dipinta fra XIX e XX secolo

5214
Chiesa del Purgatorio ad Arco

Da sabato 1 dicembre (ore 11) e fino al 17 gennaio 2019 nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, per la prima volta in assoluto saranno esposte oltre cento anime del Purgatorio, realizzate in terracotta dipinta fra XIX e XX secolo, acquisite dall’Opera Pia Purgatorio ad Arco e provenienti da una collezione privata e un tempo popolanti le edicole scomparse di alcune città.

La mostra, intitolata “Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle”,è in pratica un ritorno a casa delle anime, salvate dalla dispersione. Le anime pezzentelle saranno quindi le protagoniste della mostra fortemente suggestiva curata da Francesca Amirante (Progetto Museo), il cui allestimento coinvolgerà l’intera chiesa con un video-racconto di Gualtiero Peirce. 

 

Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle
Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Via dei Tribunali, 39 – Napoli
Dal 1 dicembre 2018 al 17 gennaio 2019
Ingresso gratuito per l’inaugurazione dalle ore 11 fino alle ore 14

Orari
La mostra sara aperta tutti i giorni.
Lunedì – sabato dalle ore 10 alle 18
Domenica dalle 10 alle 14
La mostra è inserita nel percorso di visita del Complesso museale