Stelle e Sirene, Sorrento luccica tra moda, enogastronomia e spettacoli

Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Villa Fiorentino, la prima edizione di "Stelle e Sirene", kermesse organizzata da Asmef che promuove la cucina e le eccellenze del Belpaese. In passerella per Kristal B la Miss Universe Italy 2018 Erica De Matteis

3508
Villa Fiorentino a Sorrento

Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Villa Fiorentino a Sorrento si svolge la prima edizione di “Stelle e Sirene“, kermesse organizzata da Asmef (event manager Barbara Cufaro) in collaborazione con il Comune di Sorrento, la Fondazione Sorrento e l’Unione industriali di Napoli. Un evento che punta a promuovere la cucina e le eccellenze del Belpaese attraverso un week end in Costiera tra percorsi enogastronomici, eventi e personaggi della moda e dello spettacolo.

Il programma di Stelle e Sirene prevede sabato 12 ottobre l’inaugurazione alle ore 10 ed a seguire l’apertura degli stand e del percorso gastronomico. Alle 18, il dibattito su “La gastronomia come attrattore di italiani ed espatriati – L’esperienza di Capitan Cooking”, moderato dalla giornalista della Rai Camilla Nata. Parteciperanno Giovanni De Vita in rappresentanza del ministero degli Affari Esteri, Salvo Iavarone in qualità di presidente dell’Accademia della Pizza, Corrado Matera assessore al Turismo della Regione Campania, lo storico Antonino Cuomo e la responsabile del progetto Tipics, presidi delle scuole alberghiere e studenti Martina Di Bartolomeo. Alle 20, tocca allo show cooking con lo chef Gian Marco Carli “Spaghetti alla Nerano e non solo…”

Erica De Matteis

Domenica 13 ottobre l’apertura degli stand è prevista sempre alle  10. Alle 17 si svolge il dibattito “Il Made in Italy nel mondo”, moderato da Valeria Mangani con la partecipazione di Carlo Palmieri e Teresa De Angelis. Alle 18 è prevista la sfilata della casa di moda Kristal B di Roma, una tra le più importanti in Italia, nata per iniziativa di Cristina Berni che ha imposto la griffe anche sui mercati arabi con le sue rivisitazioni di kimono e caftani. Alla sfilata è prevista la presenza di Valeria Mangani, già presidente di AltaRoma e di Carlo Palmieri, leader di Carpisa e Yamamay. A sfilare una delle modelle italiane più in voga del momento,  Erica De Matteis, Miss Universe Italy 2018. Il momento moda sarà accompagnato dalla performance canora di Francesca Maresca.

Alle 19 è di volta il tango argentino con Nunzia Argentato, presenta Annamaria Gargiulo. Alle 19.55 poesia d’autore con Francesco Palmieri in “Na Serata ‘e Stelle”. Alle 20 show cooking con Gian Marco Carli “Totani e patate, cucina tipica”. Alle 21,30 un altro spettacolo musicale.

Salvo Iavarone (Asmef)

“Il nostro intento – spiega Salvo Iavarone, presidente di Asmef – è  coniugare le identità territoriali, espresse attraverso i prodotti gastronomici, ma non solo, con il mondo globale che ci osserva. Avremo dibattiti, spettacoli musicali, aziende che promuovono le loro attività e i loro prodotti presso gli stand allestiti a Villa Fiorentino “.

“Ringrazio il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento Gaetano Milano, ed il presidente dell’Unione industriali di Napoli Vito Grassi – conclude Iavarone – che hanno creduto nel progetto, come anche importanti partner come il main sponsor Università Pegaso, A&C Motors, concessionaria Volkswagen, e il Pastificio Faella“.

La locandina della prima edizione di Stelle e Sirene