Tornano a Capri le Regate della Settimana dei Tre Golfi

3269
Spettacolo al largo dei Faraglioni

Sarà Capri l’arrivo della 61° edizione della storica “Regata dei Tre Golfi”, del Circolo del Remo e della Vela Italia. Dopo cinque anni, la storica regata istituita dal Conte Matarazzo affiancata da Ferrarelle, torna a posarsi sull’isola di Tiberio, grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Capri,  con cui, già in precedenti edizioni, il Crv Italia ha avuto un ottimo affiatamento. “Sulla scia di questa rinnovata intesa auspichiamo di crescere ancora insieme, in futuro, offrendo ai regatanti non solo delle belle giornate di sport e vela ed un elevato livello tecnico delle regate in una cornice incomparabile bellezza, ma anche una giusta accoglienza da parte dei commercianti e delle strutture locali ai tanti armatori ed equipaggi  che ci auguriamo torneranno con piacere a Capri ” ha commentato il presidente del Circolo “Italia”, Roberto Mottola di Amato, il cui mandato è stato rinnovato proprio lo scorso 12 marzo. Ad accompagnarlo alla vice presidenza, anche per il prossimo biennio, sia  Maurizio Pavesi che Picchio Milone, amico e  timoniere di tanti successi insieme al marchese Mottola di Amato.
“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo” commenta Marino Lembo, presidente dello Yacht Club Capri, “ riportare la prestigiosa Regata dei Tre Golfi a Capri che così vede rinascere un’importante sinergia tra lo Yacht Club di Capri ed il Circolo del Remo e della Vela Italia. Quest’evento – conclude – avrà una grande ricaduta sotto il profilo dell’economia locale, andandosi a collocare agli inizi della stagione turistica del 2015″.

[charme-gallery]
Dopo la tradizionale cena, offerta agli equipaggi ed agli ospiti, sulla terrazza del Circolo Italia, tra gli eventi più mondani della città, lo specchio d’acqua antistante il porticciolo di Santa Lucia sarà illuminato a giorno per  la partenza della 61° Regata dei Tre Golfi, alla mezzanotte dell’8 maggio. Il percorso per la conquista dei challenge perpetui, come lo scorso anno, sarà quello della prima edizione del 1954: da Napoli si raggiungerà l’isola di  Ponza, per ritornare costeggiando Capri, periplo degli isolotti de Li Galli, di fronte Positano e arrivo alla  Marina Grande di Capri. Al primo classificato overall Orc, sarà assegnata la Coppa Senatore Matarazzo;  la Coppa Gustavo d’Andrea, sarà consegnata al primo in tempo reale e la Coppa Mariano Verusio al primo classificato Overall Irc. I partecipanti resteranno affascinati dallo spettacolo naturale offerto dalla costa e dai suoi colori,  senza trascurare l’aspetto tecnico legato ai continui cambi di vento dovuti alla particolare orografia della costa.
L’arrivo a Capri dopo circa 175 miglia consentirà non solo di apprezzare la bellezza dell’isola, ma anche di riposarsi in attesa di riprendere con le regate sulle boe dal 15 al 17 maggio proprio in acque capresi per la tradizionale Settimana dei Tre Golfi -Campionato Nazionale del Tirreno. Le prove sulle boe saranno valide ai fini del circuito Nazionale della Classe X-41.