Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini con Francesca e Michele Del Vecchio

Domenica in tour dalle 10 alle 13 nei quartieri della storia della città di Napoli. Itinera Napoli e Spazio Tangram danno lo start alla prima delle domeniche di Walks on Naples

4874
Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Palazzo dello Spagnolo
Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Palazzo dello Spagnolo

Alla scoperta della città con una delle più brave guide di Napoli grazie all’operatività dell’Associazione Spazio Tangram.

Visita guida alla Sanità e al Borgo Vergini. Questo il primo della serie Walks on Naples un ciclo di passeggiate per una Napoli insolita esplorando meraviglie e luoghi noti e meno noti. Tutto condito dalla compagnia di Francesca e Michele Del Vecchio. La prima, trentennale ed espertissima guida della città. Il secondo, attivo presidente di una associazione per la promozione e la divulgazione dell’arte della fotografia. Riceviamo quindi e pubblichiamo tel quel tutte le info dell’evento che tra l’altro trovate anche sulle pagine Facebook.

“Walks on Naples” #1: passeggiata per Napoli alla scoperta della Sanità e Borgo Vergini

►quando: domenica 14 gennaio 2018 | dalle 10:00 alle 13:00
► appuntamento: ore 10:00 a piazza Cavour (uscita Metropolitana Linea 1, fermata Museo)
►chi accompagna: Francesca Del Vecchio* di “Itinera Napoli”, storica dell’arte e guida turistica autorizzata dalla Regione Campania – Michele Del Vecchio di Spazio Tangram – Napoli
►chi può partecipare: tutti
►numero massimo partecipanti: 30
►costo: 10,00€ a persona
►prenotazione obbligatoria al 339.20.291.53 (telefonata, SMS o messaggio WhatsApp) oppure scrivendo ad info@spazio-tangram.it indicando nomi dei partecipanti e recapiti telefonici.

Dopo il dettaglio organizzativo della visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini, ecco qualche cenno esplicativo.

Sanità e i Vergini: due quartieri a lungo abbandonati all’oblio e al degrado, di cui il resto di Napoli non voleva più sapere nulla. Eppure come un fiorellino di campo, che mette radici tra le pietre e riesce a svellere i muri, così i ragazzi del quartiere hanno saputo pian piano riprendersi orgogliosamente il controllo della loro terra. Guidati da padre Loffredo, parroco della Chiesa di Santa Maria alla Sanità, si sono riuniti nell’associazione La Paranza e hanno intrapreso un cammino di riscoperta e di recupero di storia arte e tradizione.

Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Santa Maria della Sanità
Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Santa Maria della Sanità

Gli abitanti prima, gli altri napoletani poi e i turisti oggi, abbiamo tutti cominciato ad amare un quartiere dalla tradizione millenaria.Per secoli fuori porta, qui oltre le mura cittadine trovavano ultima dimora i napoletani. Dalla fondazione greca sino all’epoca moderna questo è stato il luogo deputato alle sepolture. Ipogei ellenici, catacombe paleocristiane, cimiteri nobiliari e ossari comuni: sono tutti presenti nel sottosuolo del quartiere.

Poi la nobiltà napoletana scopre la salubrità dell’aria e la possibilità di costruirsi a poche centinaia di metri dalla città una residenza di campagna.
E nonostante il divieto a costruire fuori le mura – gli impedimenti legali non hanno mai limitato la nostra capacità di espansione edilizia – ecco sorgere le splendide residenze dei patrizi campani. Dal cinquecentesco Palazzo dei Principi de’ Liguoro alle articolate strutture ideate dal Sanfelice. Oggi dilavate e decadenti ma con fascino immutato.

Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Cimitero-Fontanelle
Visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini Cimitero-Fontanelle

La modernità è intervenuta prorompente con i murales realizzati – su invito sempre dei giovani del quartiere – da alcuni dei più interessanti artisti contemporanei dall’argentino Basoletti al messicano Facte, a Tano Crus. La nostra passeggiata del 14 gennaio ci permetterà di inoltrarci lungo il percorso della “lava dei vergini”. Entreremo nei cortili dei palazzi, visiteremo la Chiesa fulcro del quartiere, quella Santa Maria alla Sanità detta il Monacone ed esploreremo il Cimitero delle Fontanelle. Chiuderemo in bellezza con un aperitivo da gustare a Casa d’Anna, uno straordinario appartamento di via dei Cristallini recuperato con amore e sapienza dai proprietari.

Evento della visita guidata alla Sanità e al Borgo Vergini è su Facebook al link: www.facebook.com/events/1968938790096373/?active_tab=about

Sito ItineraNapoli  al link http://www.itineranapoli.com/index.asp

Se volete qualche altro cenno storico sulla città cliccate su http://www.charmenapoli.it/category/storia/