A Napoli per scoprire le navi del Cristoforo Colombo cinese

19 dicembre, 2014 alle 19:53
153

Un viaggio sulle orme di Zheng He, il Cristoforo Colombo cinese. E’ quello che propone da domani Città della Scienza a Napoli con la mostra “Orienti…amoci” che si svolge all’interno della serie di manifestazioni raccolta sotto il titolo di “Invenzioni Rivoluzionarie dall’Antica Cina“. Il viaggio espositivo proposto è una vera e propria avventura che parte dagli albori della navigazione cinese, ponendo l’attenzione sul grande contenuto di innovazione che da sempre ha caratterizzato il paese della Grande Muraglia, e che continua anche oggi.

L’itinerario porta il visitatore alla scoperta dei modelli di navi cinesi, a partire da quelle impiegate oltre duemila anni fa, fino alla nave ammiraglia del famoso navigatore Zheng He, che nel XV secolo girò oltre 30 paesi tra Asia e Africa coprendo una distanza di oltre 100mila chilometri. La sua leggendaria abilità di navigatore lo portò, infatti, a capo della flotta della dinastia Ming con cui riuscì ad arrivare dalla Cina all’Africa, un secolo prima che Colombo approdasse in America. Ma la mostra sulla navigazione presenta anche diversi tipi di bussola, dalla “bussola a pesce” dell’XI sec. in ferro che, in determinate condizioni, assumeva proprietà magnetiche, a quella realizzata con un filo sospeso in perpendicolare sopra un magnete.

Il viaggio alla scoperta delle innovazioni della storia antica cinese prosegue anche con una sezione dedicata alla misurazione del tempo e dell’astronomia. Le oltre 40 invenzioni in mostra sono collegate a exhibit interattivi, nella tradizione dei science centre hands-on, con lo scopo di illustrare alcuni dei fenomeni scientifici alla base delle invenzioni esposte: dal magnetismo ai movimenti degli astri, dalle tecniche di stampa alla sismografia. In tal modo il pubblico ha modo di apprendere alcuni dei più affascinanti fenomeni scientifici ricostruendone l’origine e comparando il percorso di scoperta europeo, negli anni successivi al Rinascimento, con quello analogo avvenuto in Cina secoli prima.

Orient…iamoci” – Invenzioni Rivoluzionarie dall’Antica Cina
Città della ScienzaVia Coroglio, 57/104, Napoli
Sabato 20 dicembre 2014
Ore 10.00-11.30
Info: +39.081.7352.424

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here