Il succo di Bacco diventa un libro. Nelle botti d’Italia il vino migliore

3434

I vini più buoni dello Stivale racchiusi in unico prezioso volume. Vi sembra impossibile? Be’, non lo è stato per Federico Graziani e Marco Pozzali che hanno intrapreso un originale percorso alla ricerca delle migliori etichette vinicole del Belpaese e le hanno raccolte nel loro ultimo libro: “Grandi vini d’Italia”, che sarà presentato questo pomeriggio a Napoli, negli spazi polifunzionali della struttura gastronomica Grangusto.

[charme-gallery]

L’evento sarà anche un’occasione per condividere con gli autori le emozioni e le scoperte maturate nel suggestivo percorso alla scoperta dei sapori e dei saperi della Penisola. Dalla Val d’Aosta a Pantelleria, passando per il Friuli fino alla Sardegna e per finire ai vitigni di Campania, Liguria e Puglia, sono in totale cento i vini selezionati ed entrati a far parte del gotha delle eccellenze enologiche “made in Italy”. Nettari recensiti con dovizia di particolare dai due autori in quello che sembra avere tutte le caratteristiche di un autentico diario di viaggio tra le prelibatezze della tavola targate Italia.
Ora, per chi volesse provare in prima persona il pregevole succo di Bacco, al termine della presentazione del volume, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, ci sarà la possibilità di degustare alcuni dei vini recensiti nel libro. Il tutto accompagnato da assaggi di finger food, preparati dagli chef di Grangusto.

Infine a chi vorrà trattenersi per la cena, sarà proposto un itinerario gastronomico che prevede l’impiego dei migliori pomodori campani: dal Corbarino al Datterino rosso cilentano, fino al San Marzano Dop. Ogni piatto avrà come protagonista l’oro rosso della Terra Felix, ambasciatore dell’inimitabile gusto made in Campania.

“Grandi vini d’Italia”
Napoli,  6 febbraio 2014 ore 18.00, Grangusto Via Nuova Marina 5, Napoli
Degustazione a ingresso libero , cena al prezzo di 30 euro per persona (vino incluso)