Tre giorni per conoscere i Palazzi di Napoli

4401

Serie di incontri sulle dimore storiche di Napoli all’Istituto di studi filosofici in occasione della presentazione del volume “Palazzo Serra di Cassano. Memoria e futuro di un patrimonio di cultura a Napoli”, opera del presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani, Sergio Attanasio. Il volume sarà presentato lunedì 7 ottobre alle ore 16 da Francesco Serra di Cassano, Piero Antonio Toma e dal luminare italo-belga Louis Godart. A quest’ultimo è riservata la consegna del Premio Cosimo Fanzago 2013, un importante riconoscimento conferito a personalità italiane e straniere che hanno contribuito con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale alla crescita e al prestigio di Napoli.

Godart, archeologo e filologo miceneo, è titolare della cattedra di Filologia Micenea alla Federico Secondo ed è attualmente Consigliere per la Conservazione del Patrimonio artistico del Presidente della Repubblica. E’ autore di decine e decine monografie e di centinaia di articoli scientifici, pubblicati in Italia e all’estero, su argomenti che riguardano le civiltà del Mediterraneo, in particolare le civiltà egee. Insomma, una personalità della cultura che sicuramente attirerà anche il jet set napoletano e non.[charme-gallery]

I Palazzi Napoletani saranno comunque al centro di incontri anche nei due giorni successivi alla presentazione del volume di Attanasio. Ecco il programma delle conferenze sul tema “Dimore Storiche nel Golfo di Napoli. Palazzi e Ville tra Barocco e Razionalismo”.

Lunedì 7 ottobre: I Palazzi di Pizzofalcone e Palazzo Serra di Cassano.

Martedì 8 ottobre: I Palazzi del centro storico e il Palazzo e la Cappella del principe Sansevero.

Mercoledì 9/10: Dimore sul mare: palazzo Donn’Anna a Posillipo, la Villa Favorita ad Ercolano, Villa Malaparte a Capri.

Ulteriori informazioni
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano – 80132 Napoli
tel.: 081.7642652 · fax: 081.7642654 · mail: info@iisf.it
www.iisf.it