Con la testa fra le stelle, alla scoperta dei segreti dell’universo

3824

Nelle lunghe notti d’estate è il passatempo preferito da molti, distendersi con il naso all’insù sulla spiaggia deserta e scrutare l’infinito cielo stellato al chiaro di luna. Chi non lo ha mai fatto almeno una volta nella vita?
Bè non bisognerà aspettare l’arrivo della bella stagione per ripetere questo rilassante rito, perché già a partire da sabato 22 febbraio a Napoli, nell’avanguardistica struttura dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, sarà possibile ammirare da vicino tutti gli stravaganti “abitanti” del firmamento celeste.

L’iniziativa “Astrokids” promossa dall’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica, grazie al supporto di un gruppo di esperti astronomi, si rivolge anche e soprattutto ai più piccoli che da sempre subiscono il fascino e il mistero delle costellazioni planetarie.
Durante le visite, che si terranno ogni sabato del mese fino a maggio, il team di intenditori di materia celeste, esaudirà tutte le curiosità e le domande rivolte dai giovani visitatori.

[charme-gallery]

Ogni appuntamento tratterà uno specifico tema, dai moti della Terra e le sue conseguenze, passando per gli originali nomi di tutti i pianeti e le loro caratteristiche, fino a scoprire i segreti della più affascinante delle creature: la magica stella cometa.
L’evento sarà un’occasione per imparare qualcosa di più sull’universo scientifico, in modo divertente e spensierato.
Insomma sarà proprio difficile resistere alla tentazione di un viaggio, è il caso di dirlo, decisamente spaziale. Un viaggio alla scoperta delle stelle!!

“Astrokids”
febbraio-maggio 2014

sabato 22 febbraio,  “La Terra un pianeta sempre in moto…”
sabato 29 marzo, “Il girotondo dei Pianeti”
sabato 12 aprile , “A cavallo di una Cometa”
sabato 24 maggio 2014 , “Il colorato mondo delle Stelle”

Osservatorio astronomico di Capodimonte
Salita Moiariello, 16  Napoli,  Tel. +39.0815575111
Per info e prenotazione (obbligatoria entro il giovedì antecedente l’incontro): astrokids@na.astro.it