Nuova App gratuita per visitare virtualmente la Cappella Sansevero

Il Museo Cappella Sansevero offre la possibilità di ascoltare, da casa e gratis, racconti e spiegazioni sul Cristo Velato

3385

Il Museo Cappella Sansevero lancia la nuova Progressive Web App (PWA) grazie a una piattaforma sviluppata da Antenna International, leader mondiale di esperienze di visita audio e multimediali. La PWA consente di accedere agilmente al contenuto dell’audioguida del Museo e offre la possibilità di ascoltare, comodamente da casa e gratis, racconti e spiegazioni sulla Cappella Sansevero, il Cristo velato e le altre meraviglie custodite nel tempio del principe Raimondo di Sangro.

In attesa di tornare a godere nuovamente di persona delle bellezze della Cappella Sansevero, chiunque potrà accedere all’audio tour collegandosi, attraverso una piattaforma online, da qualsiasi dispositivo attraverso un QR code (che consente l’accesso da cellulare) o cliccando su questo link: https://tour.aiwebservices.com/c/sansevero.

Due sono i tour proposti. Il “tour classico” per adulti offre l’opportunità di ascoltare tre commenti audio: Cappella Sansevero, Cavea sotterranea e un estratto sul Cristo velato. Lungo il percorso gli utenti saranno accompagnati dalla voce dell’audioguida e dai contributi originali di: Fabrizio Masucci, direttore del museo, Rosanna Cioffi, docente di Storia e Metodologia della critica d’arte presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Leen Spruit, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università di Nimega in Olanda, e, nella sezione sulla Cavea sotterranea che ospita le Macchine Anatomiche, Gennaro Rispoli, chirurgo presso L’Ospedale Ascalesi e direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli.

Al percorso rivolto agli adulti si affianca il “kids tour” dedicato ai bambini, i quali saranno guidati alla scoperta dei tesori del tempio barocco dalla voce del simpatico Gennarino, fedele servitore del principe di Sansevero. I percorsi audio hanno una durata di circa 25 minuti e sono disponibili online in italiano e inglese.

Il servizio è gratuito e sarà attivo fino a quando il Museo Cappella Sansevero riaprirà al pubblico.