La pizza verace si trova con una App

2745
App Associazione Verace Pizza Napoletana

Margherita, Marinara, Quattro stagioni, Bufalina, Capricciosa. Ed ancora: Bianca, Doppia mozzarella, con olio piccante, senza parmigiano. Con pomodorini, senza olio. Più cotta, meno cotta…  Ecco alcune tra le infinite varietà di pizze da cui è possibile farsi sedurre a Napoli: prelibatezze da mille e una notte. Pietanze succulenti. Attenzione, però. Perché è proprio di fronte a cotanta grazia di Dio che occorre porsi una domanda: come scegliere la pizzeria giusta?

E soprattutto: come riconoscere la “vera pizza napoletana”? Già, proprio quella prodotta secondo la ricetta tradizionale e preparata da pizzaioli esperti nelle pizzerie aderenti all’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn). Da oggi basta avere uno smartphone e una app gratuita per cercare e trovare il meglio nella zona in cui ci si trova.

L’Avpn, infatti, ha realizzato una App gratuita (basta digitare “AVPN” nella ricerca App del proprio cellulare), grazie alla quale è possibile accedere a tutta una serie di informazioni utili, tra le quali il decalogo dei parametri degustativi per il riconoscimento di una vera pizza napoletana (elasticità, cottura, materie prime) e l’elenco completo delle pizzerie associate Avpn presenti nell’area geografica di interesse.

L’educazione al gusto è solo una delle mission dell’Associazione che ormai da trent’anni, attraverso manifestazioni, work shop e corsi di aggiornamento, forma da un lato i professionisti dell’arte bianca (perfezionandoli nelle tecniche di lievitazione e cottura), e, dall’altro, informa i consumatori affinché sappiano scegliere innanzitutto la pizzeria che rispetta i caratteri della pizza napoletana verace. Quella che non solo appaga il gusto, ma costituisce garanzia di digeribilità e salubrità.

Associazione Verace Pizza Napoletana
Via Santa Maria La Nova, 49 – Napoli
Tel. +39.081.420.12.05
www.pizzanapoletana.org
App da scaricare: AVPN