Corto Maltese : un viaggio straordinario

Dal 25 aprile al 9 settembre 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà la mostra dedicata all'affascinante e misterioso Corto Maltese, personaggio creato dal fumettista Hugo Pratt nel 1967.

3943
Patrizia Zanotti e Paolo Giulierini al MANN - ph. Elisabetta Pagliarulo
Patrizia Zanotti e Paolo Giulierini al MANN - COMICON 2019 - ph. Elisabetta Pagliarulo
Corto Maltese - MANN - Comicon 2019 - ph. Elisabetta Pagliarulo
Corto Maltese – MANN – Comicon 2019 – ph. Elisabetta Pagliarulo

Il misterioso ed affascinante marinaio nato dalla penna di Hugo Pratt approda al Museo archeologico nazionale di Napoli in una mostra, dedicata al maestro del fumetto, intitolata Corto maltese: un viaggio straordinario.

L’esposizione è organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti (disegnatrice, ha iniziato a lavorare con Hugo Pratt a 17 anni) Managing Director di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il Museo archeologico nazionale di Napoli.

Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, la mostra ospita circa 100 pezzi tra schizzi, tavole, fotografie e ingrandimenti, un viaggio straordinario nel mondo di questo solitario e ramingo personaggio.

Corto Maltese - MANN - Comicon 2019 - ph. Elisabetta Pagliarulo
Corto Maltese – MANN – Comicon 2019 – ph. Elisabetta Pagliarulo

L’esposizione è il risultato della felice e proficua collaborazione tra Museo archeologico e COMICON con l’obbiettivo di stabilire un’interazione e un dialogo tra l’archeologia e nuove forme artistiche, capaci di intercettare le passioni ed i gusti dei più giovani. Non a caso lo spazio espositivo che ospita la mostra si trova nella sezione archeologica del porto, quale posto migliore per un marinaio?

 

Aspettando Thalassa non potevamo trovare miglior compagnia di Corto Maltese!  Si rinnova con una originale mostra dedicata al personaggio cult di Hugo Pratt, pensata  per il MANN e per Napoli, la stimolante collaborazione tra il Museo e COMICON, nel solco del progetto Obvia, ovvero della contaminazione tra arti e linguaggi, tra antico e contemporaneo.   L’esposizione, la prima così completa che la città dedica a uno dei più grandi fumettisti mondiali e alla sua graphic novel dallo spessore letterario, fa parte di un percorso di eventi, tra il MANN e i Campi Flegrei, verso  «Thalassa. Mare, mito, storia ed archeologia». Dal 25 settembre 2019 al marzo 2020 nel salone della Meridiana saranno allestite le meraviglie dell’archeologia subacquea del Mediterraneo conservate nei più importanti musei del mondo, in  otto sezioni: Il sacro, il mito, la guerra, il commercio, l’esplorazione e navigazione, la vita di bordo, l’otium, le risorse. ‘Un viaggio straordinario’ sta per iniziare!” – dichiara il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini.

Corto Maltese - MANN - Comicon 2019 - ph. Elisabetta Pagliarulo
Corto Maltese – MANN – Comicon 2019 – ph. Elisabetta Pagliarulo

Claudio Curcio, Direttore Generale COMICON“Dopo aver festeggiato l’anno scorso il traguardo importante dei (primi) vent’anni di COMICON, con l’edizione 2019 del nostro Festival volevamo cominciare una nuova avventura, forti dell’esperienza accumulata e orgogliosi del lavoro svolto finora. È per questo che siamo particolarmente fieri di poter finalmente lavorare con uno dei più grandi e celebrati autori italiani del Fumetto, un autore, Hugo Pratt, che ancora non avevamo avuto la possibilità di presentare al pubblico di COMICON e di Napoli e il cui lavoro mancava nella nostra città dagli anni novanta. Un progetto importante e impegnativo, che ci vede tutti fortemente coinvolti e per cui ringraziamo CONG, che ha gentilmente concesso i diritti, e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ha accettato con entusiasmo di ospitare la mostra dedicata a Corto Maltese e al suo creatore. Un Viaggio Straordinario, quello che accompagnerà i visitatori in più di quattro mesi di esposizione e che inaugurerà ufficialmente la ventunesima edizione del nostro Festival il 24 aprile. Non potevamo sperare di cominciare meglio questa nuova avventura, verso altri venti anni di COMICON”.

Corto Maltese - MANN - Comicon 2019 - ph. Elisabetta Pagliarulo
Corto Maltese – MANN – Comicon 2019 – ph. Elisabetta Pagliarulo

Il catalogo Corto Maltese. Un viaggio straordinario, abbinato alla mostra e pubblicato da COMICON Edizioni raccoglierà gli approfondimenti di esperti del Fumetto e dell’opera di Pratt, indagando sul rapporto di Corto Maltese con il mare, le donne ed i viaggi. Nel catalogo saranno anche analizzati i legami che Pratt ha avuto non soltanto con i suoi maestri ispiratori (tra questi, Milton Caniff e Will Gould), ma anche con il mondo del cinema; narrando le sue avventure in giro per il mondo. Un viaggio illustrato, umano, poetico, un viaggio straordinario!

La mostra è aperta  tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30 tranne il martedì.

Costo dei biglietti:

  • 15,00 euro (intero)
  • 7,50 euro (ridotto)
  • 2,00 euro (18-25 anni)

Accessi illimitati ed inclusi nell’abbonamento OpenMann.

Ingresso gratuito
 nelle giornate previste dalla campagna ministeriale 2019 #IoVadoAlMuseo:

  • Maggio: domenica 12, 19 e 26
  • Agosto: domenica 11, 18 e 25