Alberto Angela ospite di “Collezionare la Natura”

3229
alberto angela

Sarà l’antico chiostro partenopeo dei Santi Marcellino e Festo ad ospitare sabato 9 (dalle ore 10 alle 19.30) e domenica 10 maggio (dalle 9.30 alle 19), “Collezionare la Natura”, mostra-mercato e scambio di fossili, minerali, insetti e conchiglie. Un appuntamento imperdibile per chi ama la Scienza e per neofiti anche per incontrare personaggi noti legati al mondo della divulgazione scientifica e della ricerca. Ospite d’onore della manifestazione sarà, infatti, il giornalista  e paleontologo Alberto Angela che, il 9 maggio, alle 11.30, presenterà il suo racconto “I Tre giorni di Pompei” nella chiesa di San Marcellino. Domenica, alle 11, sarà invece la volta di Andrea Travaglini della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, che parlerà di “Collezionare animali marini per la scienza e la vendita”.

Per l’occasione, nei suggestivi spazi del chiostro, tanti stand traboccanti di autentiche collezioni, che stimoleranno la curiosità di adulti e bambini verso la Natura e le sue meraviglie. Tra le iniziative della due giorni: “Osservando in alto…”, per scrutare le macchie solari attraverso uno speciale telescopio, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, e “Gli abitanti del mare” presentati ai più piccoli dai ricercatori della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

Durante la manifestazione, sarà inoltre possibile visitare il Museo di Paleontologia, “residenza” di fossili di grandi predatori della Preistoria.
I visitatori più giovani, potranno cimentarsi inoltre nel ruolo di ricercatori, osservando e disegnando reperti naturalistici, guidati dagli esperti delle associazioni Ediacara, Naturalia e Zoon, mentre “La Terra è…” e “Collezionare piante” sono le esperienze didattiche proposte dalle associazioni studentesche di Scienze Geologiche e di Scienze Naturali dell’Università Federico II. Il costo del biglietto è di 2.50 euro; 1 euro, per i bambini al di sotto dei 6 anni e gli universitari.