“Rock!5” rende omaggio al grande Pino Daniele

2453
Pino Daniele

Sarà ancora una volta il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille 60, ad ospitare dal 6 giugno al 19 luglio “Rock!”, la mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi, ad ingresso gratuito, ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa in collaborazione con il Comune di Napoli. Un’accattivante rassegna, giunta alla quinta edizione, che quest’anno prenderà forma su una superficie di circa 2.000 metri quadrati suddivisi tra secondo piano, atrio e Area loft, con ben quattro diversi allestimenti, ma anche un’ampia serie di live, workshop, presentazioni di libri, cd, proiezioni, demo/clinic, incontri e appuntamenti tematici con ospiti e musicisti.

Fiore all’occhiello della manifestazione, sarà la mostra “Pino! I mille colori del lazzaro felice”, che intende celebrare l’Arte e la Musica di Pino Daniele, organizzata in collaborazione con i collezionisti Vincenzo Calenda e Francesco De Martino e con gli artisti dei laboratori Ferrigno che hanno realizzato una scultura a grandezza naturale del mascalzone latino. In esposizione, alcune chitarre utilizzate dal cantautore, dischi in vinile, cd, audiocassette, locandine e pass di concerti, manifesti, memorabilia, schede, libri, gallery fotografiche, articoli di giornali, proiezioni di filmati, ascolti guidati, colonne sonore e videocassette per raccontare la storia di colui che ha riscritto le coordinate della musica d’autore in Italia e del blues mediterraneo. Presente anche un “totem” contenente brani del cantautore messo a disposizione da Radio Rai e dal Centro Produzione Rai di Napoli.

Ma non è tutto. Rock!5 ospiterà infatti anche, in anteprima mondiale, “Pink Floyd – Live at Pompeii: the exhibition”, 10 immagini inedite realizzate all’epoca da Jacques Boumendil, direttore della fotografia del leggendario film di Maben che il 10 giugno, alle 17,  sarà proprio con Boumendil al Pan per un incontro con il pubblico e la stampa e riceverà il Premio Rock! Legend 2015.

Altra chicca dell’evento sarà l’anteprima europea di “Animated album covers” con le Copertine Animate dell’artista venezuelano Juan Betancourt, che ha realizzato in esclusiva per Rock! tre opere dedicate a Pino Daniele.

And last but not least, “The sound of music: storia delle macchine parlanti e delle radio” a cura di Raffaele Grieco. Una delle sezioni più amate dai bambini e un piccolo grande viaggio nella storia della riproduzione sonora.