A passo di trekking per le strade di Napoli

3825

Il profilo migliore? Difficile da immortalare. Soprattutto quando il soggetto dell’istantanea è una città dai mille volti qual è Napoli. Ma per insinuarsi tra le pieghe più intime del ventre  di Partenope, non occorre altro che impostare bene l’obiettivo, munirsi di acuto spirito d’osservazione e cercare nuovi e insoliti punti di vista.

Con questo spirito l’associazione sportiva RuNaples, attraverso le “Giornate Nazionali del Trekking Urbano a Napoli”, abbina la pratica sportiva del trekking alle visite culturali sul territorio. Un binomio, giunto alla seconda edizione, che quest’anno invita escursionisti e appassionati, a percorrere le strade di Napoli a piedi guardandosi intorno in lungo e largo, ma soprattutto sotto e sopra. “Napoli SottoSopra”, così è stato, infatti, battezzato il programma, che scatta venerdì 1 novembre con tre itinerari a scelta, a cura di guide specializzate:

[charme-gallery]

–  “Napoli Bella”, percorso che va da piazza dei Martiri fino a piazza Plebiscito, attraversando il Lungomare
–  “Napoli Bella e Antica”, che ripartendo da piazza del Plebiscito approda nel cuore del Centro storico
–  “Napoli Bella, Antica e Obliqua” che dai meandri del Centro storico risale su per le scale della Pedamentina, e scende i gradoni del Petraio per tornare al punto di partenza di Piazza dei Martiri.
Ma c’è di più. Per gli appassionati di milonga sarà possibile assistere a una serata di tango argentino in programma negli spazi della Galleria Umberto I, sabato 2 novembre, a partire dalle ore 17.30.

“Napoli SottoSopra”
Napoli, dal 31 ottobre al 3 novembre
www.runaples.it
Info: maryfran81@hotmail.it – bennyscarpellino@gmail.com

Come iscriversi
Collegandosi al sito:
http://www.lecollinedinapoli.com/node/36
Costo iscrizione: adulti € 8 (gratuito per i bambini)

In loco: Entro le h 9,00 di venerdì 1 novembre presso
piazza dei Martiri, bar “La Caffettiera”
Costo iscrizione: adulti € 10 (gratuito per i bambini)