Arte, icone e fraganze tra Londra e Napoli. Palazzo Zevallos emana profumi a via Toledo

Giovedì 17 e venerdì 18 gennaio, alle 17,30 due appuntamenti gratuiti sui profumi di Lady D e Kate Moss, tra mostre, musica e gin tonic. Le fragranze avvolgeranno interno ed esterno dello storico edificio di Intesa Sanpaolo. Tra i protagonisti anche il profumo Panama 1924 della Barberia Boellis

4190
Palazzo Zevallos Stigliano a via Toledo

Una Londra acida, entusiasmante, che profuma di Francia come Hermès, di violetta come Grey Flannel o di cera pungente come i Barbour. In occasione degli ultimi giorni della mostra curata da Luca Beatrice “London Shadow. La rivoluzione inglese da Gilbert e George a Damien Hirst”, aperta al pubblico fino al 20 gennaio, le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, museo di Intesa Sanpaolo a Napoli, propongono giovedì 17 e venerdì 18 gennaio alle 17,30 Pro-fumo di Londra, un doppio appuntamento su un progetto di Luca Ferrua per raccontare l’arte attraverso l’olfatto.

Giovedì 17 gennaio la protagonista sarà Lady Diana, l’icona di quella Londra che nel passaggio da Quelques Fleurs, il profumo indossato il giorno del matrimonio, al sofisticato 24 Faubourg racconta tutta la sua trasformazione e il cambiamento. A descriverlo sarà Vittorio Sabadin, ex vicedirettore de La Stampa e storico corrispondente da Londra del quotidiano torinese, che ha svelato nel suo libro Diana, vita e destino l’immagine più cruda e meno ovattata della principessa icona della London Shadow. Con lui interviene Laura Tonatto, creatrice di profumi per le maggiori case cosmetiche.

A seguire si scoprirà Panama 1924 della Barberia Boellis. Negli anni della Londra di Lady D a Napoli nasceva questo profumo-icona. Era infatti il 1998 quando in un’antica barberia di vico Vetriera veniva annusato per la prima volta il profumo simbolo dell’eleganza modello Napoli anni ’90. Michele Boellis, erede ed epigono del creatore della storica fragranza, ne svelerà i segreti e la storia. In chiusura, un breve concerto con villanelle e canzoni della tradizione napoletana a cura del Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.

L’immersione nei profumi e negli odori di Londra non sarà solo virtuale, perché le parole, da sole, non creano il ricordo. All’interno del Salone di Palazzo Zevallos Stigliano e all’esterno, su via Toledo, saranno diffuse infatti le fragranze protagoniste degli incontri a cura di Integra Fragrances, azienda che ha creato specifiche identità olfattive per i più importanti brand internazionali.

Venerdì 18 gennaio nuova immersione nel profumo di Londra con due accompagnatori straordinari. Sarah Rotheram, CEO di Miller Harris, una delle realtà olfattive più innovative e seducenti della Londra contemporanea, guiderà attraverso l’odore delle ombre di Londra insieme a Luca Beatrice, curatore della mostra, per affiancare a Lady Diana, un’altra icona, Kate Moss. Chiuderà l’incontro una degustazione di gin tonic e del nuovo cocktail LTN, con la collaborazione di Davide Pinto – noto anche per la sua collaborazione con Joe Bastianich e Oscar Farinetti – e Michele Marzella di Affini Cocktails and Tapas Bar.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA
Giovedì 17 gennaio, ore 17.30
• Modera Luca Ferrua
• Vittorio Sabadin-Laura Tonatto Lady Diana, vita e destino
• Michele Boellis Panama, la fragranza di Napoli alla conquista del mondo
Concerto
“Villanella e Canzone” – Napoli si racconta
concerto a cura del Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino
Alessandro Caro tenore, Valentina Fortunato soprano
Roberto Gaudino basso, Antonia Salzano contralto e Davide Totaro pianoforte

Venerdì 18 gennaio, ore 17.30
• Modera Luca Ferrua
• Sarah Rotheram Gli odori e le ombre di Londra
• Luca Beatrice Kate & Diana. Le magnifiche ossessioni
• Gin Tonic & LTN, un profumo da degustare a cura di Davide Pinto
e Michele Marzella di Affini Cocktails and Tapas Bar

MOSTRE IN CORSO A PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo, 185 Napoli

London Shadow. La rivoluzione inglese da Gilbert & George a Damien Hirst
fino al 20 gennaio 2019

Rubens, Van Dyck, Ribera.
La collezione di un principe
fino al 7 aprile 2019

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30), chiuso lunedì
numero verde 800.454229; info@palazzozevallos.com; www.gallerieditalia.com

Ticket: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo