Ciak, si gira! Sulle pendici del Faito il festival del cinema documentario

3365
Faito Doc Festival

E’ partita la campagna di promozione e raccolta fondi per il “Faito Doc Festival” la rassegna tematica del cinema documentario internazionale giunta, quest’anno, alla settima edizione. La manifestazione si svolgerà dal 4 al 9 agosto prossimi nella magica cornice del parco naturale del Monte Faito (compreso in parte nel territorio comunale di Vico Equense). E sarà aperta con la serata inaugurale ospitata nella splendida terrazza della Reggia Borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia.

Organizzata dall’associazione Monteamare, ideata e diretta da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti, la kermesse unirà documentari provenienti da ogni parte del mondo con un denominatore comune: l’empatia, soggetto scelto come tema dell’edizione 2014. A valutare i filmati in gara ci sarà una giuria di esperti del settore.

Sono 137, in tutto, i registi iscritti al festival mentre i filmati pervenuti agli organizzatori superano abbondantemente quota 250. Una dozzina, per il momento (6 medio/lunghi, 5 corti e 1 sperimentale), quelli che sembrerebbero aver già soddisfatto l’interesse dei “selezionatori” e che dunque sarebbero già pronti per essere proiettati. Nel frattempo, mentre i direttori del festival sono alle prese con la visione delle pellicole, il web si mobilita per sostenere la manifestazione, lanciando la sottoscrizione su Ulule.

“E’ arrivato – scrivono, infatti, i volontari dello staff –  il momento di mettersi in gioco ed essere  parte attiva del festival. Farlo è semplicissimo basta prendere carta e penna scrivere l’hashtag #faitodocfestival e sostenerci su Ulule scattando una foto”. Non a caso posta la foto e tagga Faito Doc è l’appello lanciato in rete. Diversi i selfie che stanno già arricchendo la pagina del festival. “Nel 2013 – concludono gli ideatori della kermesse – insieme abbiamo reso possibile  un’edizione straordinaria. Rieccoci allora con una nuova scommessa: dedicare il Festival 2014 all’empatia. Riaccendere la luce sul progetto e sulle sue finalità culturali”.

Faito Doc Festival
Dal 4 al 9 agosto
Monte Faito – Vico Equense (NA)
e-mail: info@faitodocfestival.it
www.faitodocfestival.it

[charme-gallery]