Nella Real Cappella del Duomo di Napoli, il concerto di Bandita Sbandata e Pergolesi Consort

2840
Bandita Sbandata in concerto

Tempo di concerti nella Real Cappella del Duomo di Napoli che, domani mercoledì 3 dicembre, dalle 18.45, ospiterà l’orchestra Bandita Sbandata e il Pergolesi ConsortUn evento organizzato dalla Deputazione e dal Museo del Tesoro di San Gennaro, che rientra tra le iniziative della Giornata Internazionale della Disabilità: un’occasione unica di sensibilizzazione su delicate tematiche sociali.

Il primo, di una lunga serie di appuntamenti che, a partire dall’anno prossimo avranno cadenza mensile, fondendo ogni volta arte, musica e storia. Protagonista della giornata, l’esibizione dei ragazzi di Bandita Sbandata, orchestra nata nel maggio 2012 grazie al Maestro Sergio Sansone, che ha avuto l’idea di riunire un gruppo di ragazzi disabili per indirizzarli alla pratica musicale. Ensamble che, con il contributo anche del Maestro Mario Buonafede, ha acquisito stima e successo aggiudicandosi l’appellativo di “gruppo speciale per eventi speciali”.

Straordinario esempio di talento e originalità, i brani, proposti da questi giovani musicisti, trattano spesso tematiche a sfondo sociale: non solo lotta alla guerra e al razzismo, ma anche storie di chi, esprimendosi attraverso i versi delle canzoni, rivendica rispetto e dignità.

Per l’occasione, il prezioso palco vedrà anche l’esibizione del Pergolesi Consort, un insieme di flauti dolci formato dagli alunni della scuola “Pergolesi 1” di Arco Felice a Pozzuoli.

Ingresso gratuito

www.museosangennaro.it