Napoli celebra l’arte barocca del pentagramma

5020

La grande musica barocca arriva a Napoli. Dal 17 al 25 aprile in alcuni tra i più bei luoghi della città di Partenope si svolgerà la XII edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, promosso dall’Associazione Domenico Scarlatti.
In programma numerosi concerti, tutti a ingresso gratuito e dedicati alla prestigiosa scuola musicale della città del Golfo.

Dal gruppo orchestrale degli Stabat Mater, alla Scarlatti jazz project passando per Carlo Faiello, questi solo alcuni dei talentuosi artisti che si esibiranno all’interno dei più maestosi complessi architettonici di Partenope teatro anche di interessanti percorsi di visita guidati come Palazzo Reale, il museo Archeologico Nazionale, il Maschio Angioino e la suggestiva chiesa di San Francesco delle Monache.

[charme-gallery]

Il tutto sarà accompagnato da letture interpretate da attori sulle gesta dei grandi viaggiatori del passato e dulcis in fundo, è il caso di dirlo, da degustazioni enogastronomiche tese a valorizzare i prodotti tipici regionali della Terra Felix.

La manifestazione si concluderà con l’assegnazione del premio Salvatore Di Giacomo dedicato a tutte le figure che si sono distinte per la loro opera di ricerca, divulgazione e valorizzazione della Scuola Musicale Napoletana del Settecento e del suo inimitabile e ricco repertorio.

E se non volete perdervi neanche un istante di quest’interessante rassegna, approfittate dell’utilissimo totem multimediale collocato nell’area dei concerti, grazie a cui sarà possibile scaricare gratuitamente l’intero programma della kermesse artistica che vi condurrà in un magico viaggio attraverso il mondo delle sette note.

“Festival internazionale del’700 musicale napoletano”
17-25 aprile 2014
Programma completo su: Festival del ‘700 napoletano