Sagra del Pesce locale domenica 3 a Marechiaro!!

4681
cuoppo pesce fritto

Visto il successo della prima, non si poteva non pensare di organizzare anche la seconda. Ed allora per il secondo anno di seguito ci sarà la Sagra del Pesce locale, una grande festa del mare e dei piatti di mare che avrà come palcoscenico lo splendido scenario di Marechiaro. Ma vediamo cosa accadrà già da giovedì 31 marzo. Da giovedì e sino a domenica 3 aprile 2016 si celebrerà la festa di Santa Maria del Faro sul mare di Posillipo. E’ una festa di origini antichissime che però per oltre 50 anni non è stata più celebrata se non lo scorso. Ora, si avvierà a nuova vita.

L’antico  Borgo di Marechiaro come scritto sarà la location poi di tutti gli eventi. Tutto ruoterà attorno alla chiesa di Santa Maria del Faro, costruita nel XIII secolo e che ospita al suo interno anche alcuni resti della villa romana di Pausyllipon, l’antica villa imperiale romana che si estende sino alla Gaiola.

Questo il programma in dettaglio della quattro giorni di festa:

– giovedì 31 marzo 2016, alle ore 13, all’Istituto San Francesco d’Assisi verrà servito un pranzo per i poveri.

– venerdì 1 aprile 2016 alle 17 al centro dei Padri Dehoniani in via Marechiaro, sarà celebrata la  “Giornata del  malato e dell’anziano”.

 sabato 2 aprile 2016 la sera, ore 18, ci sarà la celebrazione della Santa Messa al “Lido Marechiaro” e subito dopo l’immersione della statua della Madonna del Faro.

 domenica 3 aprile 2016 la mattina alle 10 ci sarà la messa e, invece, nel pomeriggio alle 17 si terrà la processione per portare la Madonna a mare partendo dalla Gaiola. Alle ore 20 nella “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro si apriranno gli stand per la II Sagra del pesce locale.   Vediamo cosa prevede il menù.

Gambero incatenato

Fiori di Zucca

Polipo all’insalata con Patate

Seppie alla Catalana

O’cuoppo di alici fritte

2 primi piatti a sorpresa

Dolce e bevanda

Costo del Ticket di 20 euro

Diamo anche qualche informazione utile per la serata di domenica:

  • parcheggio gratuitopresso il complesso Il Gabbiano fino ad esaurimento posti
  • si consiglia di acquistare i ticket in prevendita presso Bar Posillipo, Il Faro, Il Faretto,Cicciotto, Il Giardino, La Vela, Lido Marechiaro, ‘A Fenestella

Si informa anche che per motivi di ordine pubblico dalle ore 19:00 di domenica 3 aprile sarà vietata la circolazione alle auto (no moto) lungo via Marechiaro e per raggiungere la sagra verrà istituito un servizio ininterrotto di navette gratuito.