Un bagno in città? Certo, a Napoli il mare è “eccellente”

4292
costa napoli posillipo

Allora, oltre a prendere asciugamano e costumino, e anche cremina abbronzante o protettiva per completare il corredo, prendete anche nota di dove, secondo l’agenzia regionale ARPAC, è possibile tranquillamente fare il bagno in quest’estate 2016, nel tratto di mare che si infrange proprio a ridosso della città. Partiamo dal Molosiglio ovviamente perché prima essendoci la zona portuale, sarebbe pretenzioso pensare di poter fare il bagno. Allora dalla Canottieri Napoli andando per verso Posillipo per capirci, sino all’altezza dell’altro circolo sociale, la Rari Nantes, l’acqua è ritenuta area portuale per cui classificandola come tale di certo non è proprio il bagnetto più consigliato. Quindi, qui, decidete voi.

Andiamo avanti però. Dal Castell dell’Ovo e sino all’Ambasciata americana, questa volta l’ARPAC la classifica come “eccellente”. Quindi qui, o grazie ad un gozzo in legno o a qualcuna delle scogliere presenti, fatene base e passate pure una bella giornata di mare.  Dal limite USA e sino al Circolo Nautico Posillipo, non si consiglia invece di mettere piede in acqua. Anche questa, è “area portuale”. Dall’ex Circolo Giovinezza in poi, invece, e per un lungo tratto che va sino a Nisida, tutto ritorna a splendere e le acque tornano ad essere balnearmente eccellenti. Quindi posti come, Palazzo Donn’Anna, Villa Martinelli, Riva Fiorita e Marechiaro sono il mar dei caraibi made in Naples.

Per non parlare ovviamente della zona del Parco Archeologico della Gaiuola sino a sotto Nisida, dove è proprio idilliaca la qualità dell’acqua. Ma le belle cose purtroppo finiscono qui, perché come immaginate da sempre e anche per quale motivo, dall’isolotto di Nisida e sino al vecchio Dazio all’altezza di via Napoli verso Pozzuoli, l’acqua non permette assolutamente di fare un bagno tranquillo anzi, pare che anche la sabbia non sia delle più raccomandabili. Ed il confine cittadino termina qui, nella zona bagnolese, e finisce quindi qui anche la nostra passeggiata in riva al mare per capire dove poterci tuffare nelle acque della città. Allora, buon bagno napoletano a tutti coloro che volessero approfittarne.

Se cliccate su questo link, c’è la mappa della costa e le indicazioni di quanto abbiamo scritto:   http://balneazione.arpacampania.it/balneazione/monitoraggio_balneazione.asp