Piatto colorato e gustoso, spaghetti alla carbonara di zucchine

3525
carbonara zucchine

Le ricette della cucina tradizionale napoletana.

Somigliano agli spaghetti alla Nerano ma sono, invece, una versione light e vegetariana della mitica carbonara, dove fettine sottilissime di zucchine e una salsa di fiori di zucca cotti e frullati, amalgamata con i tuorli avvolgono la pasta in un connubio cromatico e di sapori.

Ingredienti per 4 persone:  400 gr di pennette rigate, 300 gr di zucchine, 20 fiori di zucca, 2 tuorli d’uovo, 40 gr di parmigiano reggiano, 40 gr di pecorino romano, olio evo, sale e pepe

Preparazione

Lavare e pulire i fiori delle zucchine, tagliarli finemente e cuocerli con 2 cucchiai di olio e poco sale. Unire un mezzo bicchiere  di acqua calda e lasciare stracuocere. Condensata,  frullare aggiungendo dei pinoli tostati in precedenza.

Nel frattempo tagliare le zucchine a mezze rondelle sottilissime e saltarle in padella quasi senza olio (un paio di cucchiaini), per renderle croccanti. Unire i tuorli  al pesto di fiori ormai tiepido, aggiungendo la metà dei due formaggi grattugiati, una macinata di pepe nero in granuli ed amalgamate bene sbattendo con una frusta o con il mini piper.

Scolata la pasta al dente, mantecarla con la salsa di fiori in una padella a fuoco basso per circa un minuto. Impiattate, mescolando per bene spruzzando sugli spaghetti la restante metà dei due formaggi grattugiati. Sentite già il profumo?