Spaghetti al forno con mozzarella. Variante dell’amata frittata di pasta

3262
spaghetti al forno con mozzarella ricetta napoletana

Le ricette della cucina  napoletana tradizionale.

E’ una pasta al forno alla resa dei conti ma semplicissima e rapida da preparare. Se usate prodotti campani, quali mozzarella di bufala e ciliegine pachino, gli date anche un colore più partenopeo. Può essere un antipastino se la tagliate poi a cubetti “discreti”, oppure può rappresentare un pranzo d’asporto comodo e succulento o una cena familiare piena di sapore.

Ingredienti per 4 persone: gr 400 spaghetti, gr 400 mozzarella di bufala , gr 200 ciliegine di pomodoro pachino, gr 100 passata pomodoro, 1 scalogno,  origano, basilico, olio, sale, pepe

Preparazione

Dovete far asciugare la mozzarella per non far colare il latte durante la cottura. Quindi tagliatela a striscioline  e fatela asciugare per almeno mezz’ora in frigo. Tagliate i pomodorini in pezzetti piccoli. Lavate il basilico. Tritate lo scalogno, e fatelo imbiondire  in un tegame con olio extravergine di oliva. Unite la passata  di pomodoro e le ciliegine e 2 foglie di basilico spezzettate, poi salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti.

Gli spaghetti portateli a metà cottura e scolateli. Uniteli con il sugo e la mozzarella e qualche foglia di basilico. Ungete una pirofila con l’olio extravergine e distribuitevi tutta la pasta. Spolverate un po’ d’origano e fate cuocere in forno caldo a 200 ° per 20 minuti.