News / L'evento

Ciak, si gira! Sulle pendici del Faito il festival del cinema documentario

Tutto pronto a vico Equense per la settima edizione della rassegna internazionale di cortometraggi e lungometraggi. Tema di quest'anno: l'empatia. Appuntamento dal 4 al 9 agosto nella magica cornice del parco naturale dei Monti Lattari. Chi vuole, può sostenere la kermesse su Ulule
di Gianni Reale
19 maggio 2014

E’ partita la campagna di promozione e raccolta fondi per il “Faito Doc Festival” la rassegna tematica del cinema documentario internazionale giunta, quest’anno, alla settima edizione. La manifestazione si svolgerà dal 4 al 9 agosto prossimi nella magica cornice del parco naturale del Monte Faito (compreso in parte nel territorio comunale di Vico Equense). E sarà aperta con la serata inaugurale ospitata nella splendida terrazza della Reggia Borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia.

Organizzata dall’associazione Monteamare, ideata e diretta da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti, la kermesse unirà documentari provenienti da ogni parte del mondo con un denominatore comune: l’empatia, soggetto scelto come tema dell’edizione 2014. A valutare i filmati in gara ci sarà una giuria di esperti del settore.

Sono 137, in tutto, i registi iscritti al festival mentre i filmati pervenuti agli organizzatori superano abbondantemente quota 250. Una dozzina, per il momento (6 medio/lunghi, 5 corti e 1 sperimentale), quelli che sembrerebbero aver già soddisfatto l’interesse dei “selezionatori” e che dunque sarebbero già pronti per essere proiettati. Nel frattempo, mentre i direttori del festival sono alle prese con la visione delle pellicole, il web si mobilita per sostenere la manifestazione, lanciando la sottoscrizione su Ulule.

“E’ arrivato – scrivono, infatti, i volontari dello staff –  il momento di mettersi in gioco ed essere  parte attiva del festival. Farlo è semplicissimo basta prendere carta e penna scrivere l’hashtag #faitodocfestival e sostenerci su Ulule scattando una foto”. Non a caso posta la foto e tagga Faito Doc è l’appello lanciato in rete. Diversi i selfie che stanno già arricchendo la pagina del festival. “Nel 2013 – concludono gli ideatori della kermesse – insieme abbiamo reso possibile  un’edizione straordinaria. Rieccoci allora con una nuova scommessa: dedicare il Festival 2014 all’empatia. Riaccendere la luce sul progetto e sulle sue finalità culturali”.

Faito Doc Festival
Dal 4 al 9 agosto
Monte Faito – Vico Equense (NA)
e-mail: info@faitodocfestival.it
www.faitodocfestival.it

Panorama del Golfo visto dalla funivia del FaitoIl Monte FaitoImmagini di una precedente edizione del Faito Doc FestivalLa reggia di Quisisana immersa nei boschi del FaitoLa terrazza della Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia