Tris d’assi a tavola. Fusilli al pomodoro San Marzano con provolone del monaco

Fatto con i prodotti tipici made in Campania il piatto ha un sapore un più. Oro rosso e sapore.

16 dicembre, 2014 alle 16:55
781
Fusilli pomodoro e provolone del monaco

Le ricette della cucina napoletana tradizionale. Fatto con i prodotti tipici made in Campania il piatto ha un sapore un più.

Anche se siete al di fuori dei confini della terra del Vesuvio i fusilli al pomodoro con provolone del monaco, fateli lo stesso. Con i prodotti del luogo che avete a disposizione. E’ sempre e comunque un piatto fresco, semplice e veloce. Volete mangiare, invece, l’originale? Lo propongono nel Ristorante La Sacrestia a Sorrento che, in questo caso, è la nostra fonte.

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di fusilli di Gragnano, 600 gr. di pomodori San Marzano, 1 cipolla media, Olio evo q.b., Sale e pepe

Per la fonduta di provolone del Monaco: 120 gr. di provolone del Monaco a pezzi, 120 gr. di crema di latte

Per decorare: 4 foglie di basilico, Parmigiano grattugiato

Preparazione dei fusilli al pomodoro con provolone del monaco.

In un tegame con olio fate rosolare la cipolla tritata. A seguire versate i pomodori San Marzano spappolati con le mani. Lasciate cuocere a fuoco moderato. Salare e pepare.
Unire i pezzetti di provolone del Monaco con la crema di latte e fare fondere a bagnomaria, quindi passare al colino fino.

Ricetta fusilli al pomodoro con provolone del monaco -pomodori San Marzano
Ricetta fusilli al pomodoro con provolone del monaco -pomodori San Marzano

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, mantecare con la salsa già pronta. Finitura: versare a specchio in un piatto la salsa, adagiare sopra i fusilli mantecati. Completare con un cucchiaio di fonduta, decorare con foglie di basilico e parmigiano grattugiato.

Vino consigliato: vino rosso

Fonte: www.ristorantelabasilica.com

Qui di seguito invece, un estratto della storia del pomodoro di San Marzano tratto da un nostro articolo presente al link http://www.charmenapoli.it/sapori/pomodoro-san-marzano-storia-origini/.

“.. leggendario ortaggio che la leggenda vuole essere nato nelle lontane terre dell’America latina e da lì giunto in Europa, nel Cinquecento, a bordo dei velieri spagnoli. Proprio da quelle piantine che avevano sfidato tempeste e mari, è nato il pomodoro San Marzano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here