Al via la Fiera del Baratto e dell’Usato

2585
bambole vintage

Ben 700 stands dove poter acquistare o scambiare oggetti di artigianato, modernariato, collezionismo e antiquariato. Torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli, sabato 18 e domenica 19 aprile (dalle ore 10 alle 20.30), la Fiera del Baratto e dell’Usato, un appuntamento imperdibile, ormai da anni, per chi è in cerca di pezzi unici ed introvabili. Una chicca di questa edizione, lo spazio dedicato al grande collezionista e gallerista Lucio Amelio con cataloghi, locandine e poster originali delle esposizioni organizzate da colui che portò il Papà della Pop Art, Andy Warhol nella città di Partenope.

A disposizione dei più piccoli, un Baby Lab dove imparare a costruire strumenti musicali utilizzando solo carta, cartoncini, tubi dei rotoloni da cucina, elastici e carta forno, che diventeranno maracas, chitarrine e tamburi, “protagonisti” di un’improvvisata orchestrina in cui suonare insieme a tanti nuovi amici. In Form of Art – Scuola d’Arte, invece, mostrerà tecniche figurative antiche e moderne, con un’estemporanea che ha lo scopo di realizzare col pubblico, guidato dai maestri della scuola, un’opera multipla: 5 tavole sul riuso nei 5 continenti.

Per bimbi di ogni età ed eterni Peter Pan, Clamfer farà sognare con i suoi trenini telecomandati in scala, rigorosamente di produzione artigianale. Previsti, uno spazio dedicato alla ferrovia nel Nord America e un’Italia in miniatura, attraverso le sue stazioni più importanti, con treni di modernissima tecnologia, manovrati con l’ausilio di decoder, e trenini con comandi semplificati per far giocare i bambini. Durante la due giorni, inoltre, un camioncino dell’Asia raccoglierà rifiuti elettrici ed elettronici.