Halloween a Castel Nuovo con le leggende di Napoli

4158

Halloween, la Notte dei misteri di stampo anglosassone, parla napoletano. O meglio, parla con la voce delle anime pezzentelle. Niente zucche, scheletri e streghe, dunque. Per il dodicesimo anno consecutivo, Itinera ripropone “Fantasmi al Castello” al Maschio Angioino, una visita guidata giocosa che contrappone la tradizione più tipicamente napoletana – quella delle anime pezzentelle – alla festa di Halloween.

Inaugurato ben 12 anni fa, Fantasmi al Castello è, nella storia delle visite guidate, uno dei primi eventi a Napoli (se non il primo in assoluto) in cui la classica visita guidata ha perso i panni della “conferenza” e si è trasformata in un coinvolgente e animato momento culturale dai toni ludici e teatralizzati, un modo per apprendere divertendosi, idoneo anche per i bambini.

La cultura napoletana è piena di leggende, superstizioni, credenze popolari, che hanno dato vita ad un vero e proprio “culto dei morti”.  Fantasmi al Castello farà quindi rivivere antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto delle anime pezzentelle,  spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che hanno abitato.[charme-gallery]

Per vivere Halloween in un modo tutto partenopeo, le guide e gli esperti di Itinera propongono una serie di due giorni di visite al Maschio Angioino, lì dove il 3 novembre del 1486 si tenne il processo per la congiura dei Baroni contro la riforma dello Stato voluta da Ferdinando (Ferrante) d’Aragona. Con il gioco e l’animazione, modalità adatte anche ai più piccoli, si visiteranno la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello.

Una guida recitante impersonerà le “anime pezzentelle” del Maschio Angioino. Sarà un incontro con cavalieri ed artisti: il colloquio con loro aiuterà a scoprire i segreti del maniero napoletano. Una giornata speciale per famiglie e turisti: i più grandi potranno visitare il Castello e il Museo con l’aiuto degli esperti e i più piccoli saranno guidati a scoprire attraverso il gioco la storia nascosta dietro le leggende.

Ecco il programma delle visite e i costi

GIOVEDì 31 OTTOBRE 2013
ore 16:00 primo giro / ore 17:00 secondo giro

SABATO 2 NOVEMBRE 2013
ore 10:00 primo giro / ore 11:00 secondo giro

Costo:
€ 5 per i minori –  € 11 per gli adulti (comprensivo del biglietto di ingresso al Castello)

Prenotazione obbligatoria e preacquisto dei biglietti
Info e prenotazioni:  081.66.45.45 / 339.755.17.47