Palazzo delle Arti, l’architettura di Cuba incontra Napoli

3758
Il Pan di Napoli

Napoli incontra il “modern style” di Cuba. Giovedì 6 marzo alle ore 18.00 sarà inaugurata al Pan-Palazzo delle Arti di Napoli la personale di Ana Gloria Salvia dal titolo “Archi_Cuba, L’Avana moderna. Architettura in immagini”, a cura di Maria Savarese, promossa dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e patrocinata dal Forum Universale delle Culture, dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti) e prodotta da D.A.F.NA Home Gallery.

Quella in mostra è un’indagine fotografica proposta dalla fotografa franco-cubana Ana Gloria Salvia incentrata sull’architettura cubana del XX secolo. La serie d’immagini, lungi dall’avere un intento di catalogazione degli stili architettonici cubani moderni, nasce dall’osservazione di un edificio in cemento armato molto conosciuto che ha colpito l’immaginario dell’artista. L’edificio immortalato è il Focsa. Nel 2011 studiando la storia della struttura, la fotografa scoprì che era stato uno dei palazzi in cemento armato più alti del mondo costruiti fino ad allora. Ana incominciò da quel momento ad interessarsi agli aspetti dell’architettura cubana meno conosciuti e meno studiati.

Attraverso gli scatti del corpus di lavori realizzati, Gloria Salvia cerca di condividere l’estasi che l’esplorazione delle geometrie pure delle forme architettoniche provocano nel suo immaginario, scegliendo così come soggetto privilegiato delle indagini fotografiche, alcune costruzioni di questo periodo architettonico. Costruzioni che l’insistere sulla  valorizzazione dello stile architettonico coloniale cubano lascia spesso in ombra.

In occasione della press preview, sarà presente, insieme all’artista Ana Gloria Salvia ed alla curatrice Maria Savarese, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e verrà presentato alla stampa il catalogo edito da Paparo Edizioni, con testi di Maria Savarese, dell’architetto e fotografo Ferrante Ferranti, dell’architetto Ricardo Porro, del professor Alessandro Castagnaro e dell’architetto Florian Castiglione.

[charme-gallery]

Il 22 marzo, inoltre, sempre al PAN di Napoli, si svolgerà un focus di discussione sull’architettura cubana del XX secolo a cura dell’ANIAI, coordinato dal prof. arch. Alessandro Castagnaro, in cui sarà presente per la prima volta a Napoli, uno degli architetti autori della Escuelas Nacionales de Arte di Cuba, l’architetto Ricardo Porro.

“Archi_Cuba. L’Avana moderna. Architettura in immagini”
Artista: Ana Gloria Salvia
Curatore:  Maria Savarese
PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Info: tel.+39.0817958604/5/3
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano.
Press Preview:  martedì 4 marzo 2014 ore 12.00
Vernissage:  6 marzo  2014  dalle 18.00
Esposizione: 7 marzo – 8 aprile 2014 (Ingresso  gratuito).